Invece di assumere medicinali, ci sono dei cibi antinfiammatori naturali che possono fare la differenza; ecco quali.
Stanchi di ammalarvi e di prendere sempre medicinali? In realtà, potreste farne a meno se solo seguiste una dieta antinfiammatoria. Gli esperti consigliano vivamente di introdurre nei propri pasti dei cibi antinfiammatori naturali per la salute del nostro organismo e per rafforzare il sistema immunitario.
A volte alcuni alimenti hanno tutto quello che ci serve per mantenerci in salute. Basta seguire i consigli degli esperti. Le informazioni che vi daremo in questo articolo sono di carattere generale, ovviamente. Poi, è assolutamente necessario rivolgersi ad un nutrizionista esperto per una dieta bilanciata e personalizzata a seconda delle proprie esigenze.
Cibi antinfiammatori naturali: ecco quali sono
Gli alimenti che hanno delle capacità antinfiammatorie sono diversi. Sicuramente vi sarà già capitato di incontrare qualche articolo di questo tipo o sentito dire qualche informazione a riguardo. Tuttavia, di seguito vi daremo dei dettagli in più, ovvero i cibi antinfiammatori che hanno un miglior rapporto qualità-prezzo.
Di questi tempi è molto importante fare attenzione a cosa si mette nel carrello quando si va a fare la spesa al supermercato. Ci sono alimenti che costano molto, mentre ce ne sono alcuni che si mantengono a basso prezzo e sono salutari. Il primo è la melagrana. Il secondo sono gli spinaci. Lo avreste mai detto?
Christa Brown, dietista del New Jersey, ci ha indicato proprio questi due alimenti, considerati degli superfood. Hanno tantissimi benefici per la nostra salute ed è davvero un peccato non approfittarne e non coglierli tutti. Vediamo maggiori dettagli.
Spinaci e melagrana: tutti i benefici per la nostra salute
I semini della melagrana, il frutto dell’albero melograno, sono preziosissimi come antinfiammatori. Contengono, in particolare, ellagitannini e polifenoli bioattivi che riducono l’infiammazione generale del nostro organismo. Non solo, ma forniscono molti antiossidanti per la salute del cuore e fibre per regolare il sistema digestivo.
Gli spinaci sono ricchi di vitamine e di ferro. Anche questi contengono fibre utilissime per migliorare la funzionalità dell’intestino. Gli scienziati hanno dimostrato che inserire gli spinaci nella dieta in modo regolare e nelle giuste quantità diminuisce il rischio di diabete perché sono in grado di tenere sotto controllo la glicemia.
Altri studi scientifici degli ultimi anni hanno dimostrato che assumere regolarmente spinaci aiuta a prevenire le malattie neurodegenerative e alcune forme di cancro, come quello al colon-retto. Si possono mangiare in tutte le forme, ma i benefici sono davvero eccezionali.
Conclusioni
Tra i cibi antinfiammatori naturali troviamo molte cose: le verdure, il pesce azzurro, l’olio extravergine di oliva, alcuni frutti più di altri. Gli esperti ci hanno indicato due alimenti in particolari, ottimi nel rapporto qualità-prezzo per andare incontro a chi deve fare attenzione alla spesa settimanale. Questi sono melagrana e spinaci. Utile inserirli nella propria dieta perché ricchi di benefici, ma solo dopo aver consultato un esperto di nutrizione. Ogni persona ha specifici problemi e specifiche necessità a seconda della propria vita e una dieta specifica per uno può non andare bene per un altro.