Prova la ricetta di questa marmellata: ha tantissime proprietà che fanno bene alla salute

La ricetta per la marmellata che ha tantissime proprietà che fanno bene alla salute: ecco come preparare questa buonissima confettura.

Le conserve sono un modo genuino per gustare i cibi più amati anche fuori stagione. Ma quale è la marmellata buonissima e ricca di vitamine perfetta per il periodo delle festività natalizie?

Marmellata di clementine, mirtilli rossi e zenzero
Come preparare la confettura di clementine, mirtilli rossi e zenzero (Pallavoloferrara.it)

Quando si pensa al Natale o all’ultimo dell’anno subito vengono i menti i colori rossi e dorati tipici degli addobbi festosi. E allora perché non riversare gli stessi colori anche nelle preparazioni culinarie? Un ottimo modo sarebbe quello di preparare una marmellata a base di mirtilli rossi, clementine e zenzero: profumi e colori invernali in una confettura dal sapore unico.

La ricetta per preparare la marmellata di clementine, mirtilli rossi e zenzero

Chi ama i mesi invernali e desidera mantenere per tutto l’anno il sapore e l’essenza di questa stagione potrà farlo in un modo semplice e gustoso: realizzare delle conserve di frutta e verdura. Una marmellata particolarmente indicata per l’inverno è quella a base di mirtilli rossi, clementine e zenzero.

Per realizzare la marmellata occorre prestare attenzione alla maturazione della frutta. La frutta utilizzata non deve essere mai troppo matura né troppo acerba, altrimenti comprometterà il sapore della conserva.

La ricetta per la marmellata di clementine, mirtilli rossi e zenzero
La ricetta per la marmellata di clementine, mirtilli rossi e zenzero (Pallavoloferrara.it)

Gli ingredienti per la marmellata a base di clementine, zenzero e mirtilli rossi sono: 4 clementine, mezza tazza di mirtilli rossi congelati freschi o scongelati, una tazza di zucchero semolato, un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, un pizzico di sale.

Come preparare la marmellata con la frutta di stagione

Per prima cosa bisognerà lavare, asciugare e sbucciare le clementine. Mettere da parte la frutta e lasciare circa la metà delle bucce. Mettere le bucce in una casseruola e aggiungere una tazza d’acqua. Portare a ebollizione. Ridurre la fiamma al minimo e coprire per cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora.

Intanto spremere il succo dalle clementine in una ciotola. Aggiungere il composto di clementina tritata, i mirtilli rossi, lo zucchero, lo zenzero e il sale nella casseruola con le bucce. Portare a ebollizione a fuoco alto. Ridurre la fiamma al minimo e coprire per cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora.

Marmellata
I benefici e la bontà della marmellata (Pallavoloferrara.it)

Trasferire la confettura in un piccolo contenitore e lasciarla raffreddare per mezz’ora. Mettere in frigo per almeno un’ora. Conservare la marmellata in un contenitore ermetico. Un consumo quotidiano di frutta e verdura a foglia è fondamentale per prevenire malattie cronico degenerative. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo degli ortaggi. Le marmellate sono un ottimo modo per implementare il consumo quotidiano di frutta.

Consigli da seguire quando si prepara la marmellata

Quando fuori piove e fa freddo, trascorrere una giornata al caldo in casa nel fine settimana può essere piuttosto rilassante. Con le basse temperature e con poche ore di luce, stare in cucina tra i fornelli sarà sicuramente un’attività piacevole. Le conserve, realizzate a seconda delle ricette con sale, aceto, zucchero o alcol, permettono di mantenere invariati i sapori del cibo.

Per realizzare le conserve è fondamentale seguire alcune regole in merito alla sicurezza alimentare, per evitare così il rischio di contaminazione batterica. Fondamentale è l’igiene delle mani nonché del piano di lavoro su cui ci si appresta a cucinare. Solo prestando estrema cura nel lavare gli alimenti e i barattoli si potrà evitare la proliferazione batterica e la germinazione di spore botuliniche, pericolose per la salute.

Gestione cookie