Quale è il numero di ore di sonno di cui il corpo ha bisogno: ecco il parere degli esperti in merito al riposo notturno.
Un sonno sufficiente è vitale per quasi ogni aspetto della salute generale. Mentre si dorme, si memorizzano e cancellano le informazioni, codificano i ricordi, rigenerano le cellule e si regolano sistemi complessi, come il metabolismo e il sistema immunitario.
Date queste premesse, ne consegue che dormire il giusto numero di ore a notte è fondamentale per la rigenerazione del corpo e della mente. Ma quale è il numero esatto di ore di sonno necessarie per l’organismo?
La quantità di sonno di cui l’organismo ha bisogno dipende da diversi fattori individuali, tra cui l’età, la salute e persino il DNA. La National Sleep Foundation spiega quale è la giusta durata del sonno in base all’età. Le informazioni, specifiche per ciascuna persona, sono state ricavate da ricerche scientifiche condotte nell’arco di due anni da 18 diversi esperti del sonno.
I neonati hanno bisogno di dormire di più per ottimizzare lo sviluppo postnatale, da 14 a 17 ore. I bambini al di sotto dei due anni dovrebbero dormire dalle 12 alle 15 ore. Gli adolescenti dai 14 ai 17 anni hanno bisogno di 8-10 ore a notte.
Alcuni adulti ritengono che sette ore siano sufficienti, mentre altri hanno bisogno di più di nove ore per sentirsi completamente riposati. Gli effetti di un sonno insufficiente possono non essere immediati, accumulandosi gradualmente e manifestandosi in problemi di salute. Dormire solo sei ore a notte per 10 giorni può compromettere il sonno alla stregua di ventiquattro ore consecutive passate insonni.
Un numero maggiore di ore di sonno implica una minore probabilità di invecchiamento precoce. Per conciliare il sonno molte persone bevono un bicchiere di latte prima di andare a dormire.
Per conciliare il sonno molte persone assumono alimenti dall’effetto calmante, come il latte. Raccomandato anche dal Ministero della Salute, il latte è un alimento completo, molto importante in una dieta sana ed equilibrata per il suo alto contenuto di proteine, vitamine B, B12, A, D, minerali come fosforo, magnesio e calcio
Un corpo in salute, una mente più lucida e una maggiore resistenza alle malattie sono i benefici principali che derivano da un sonno regolare e ristoratore.
Dormire pochi minuti in più, secondo gli esperti, allungherebbe la vita di dieci anni. Un esperto del sonno, il dottor Guy Meadows, ha sottolineato come dieci minuti aggiuntivi di sonno ogni notte possano influire positivamente su diversi aspetti dell’organismo, dalla pressione sanguigna alla salute del cuore.
L'amata star ha scioccato tutti i suoi fan con una rivelazione a sorpresa: esagera con…
In che cosa consiste questo grosso problema che porta disagi a non finire negli aerei.…
Iniziare l'anno con il giusto livello di motivazione e questi 5 buoni propositivi renderà ogni…
Ci sono alcuni fatti che lasciano sempre tutti senza parole: non cede il posto ad…
Per una donna non potrebbe esserci regalo più bello, per cui se stai pensando di…
È un appuntamento che si rinnova ogni 1° gennaio ma che quest'anno ha avuto un…