Partono i saldi invernali: ormai manca pochissimo al lancio. Fissato già il calendario regione per regione: tutte le info utili
Siamo ancora immersi nei tanti regali natalizi eppure, c’è chi pensa già ai saldi di fine stagione. Ebbene sì, come ogni anno, stanno per tornare gli sconti ed i ribassi di inizio anno. Manca infatti pochissimo all’inizio dei saldi invernali grazie ai quali si possono fare dei bei affari.
La data ufficiale di inizio per il 2025 arriva poco prima della fine delle festività. Si parte il 4 gennaio 2025 anche se, come accade sempre, ogni regione stabilisce una propria data. E così per circa due mesi in tutti i negozi delo Stivale ci saranno sconti e prezzi promozionali anche se qualcuno ha già iniziato a lanciare qualche ribasso.
Saldi invernali: la stagione sta per partire
Tempo di saldi, quelli invernali che dopo gli acquisti pazzi per i regali di Natale ci riportano di nuovo nei negozi alla ricerca di qualcosa di interessante tra abbigliamento, accessori, calzature, elettrodomestici ed apparecchi tecnologici.
La stagione dei saldi per le collezioni autunno-inverno 2024-2025 è stata già stabilita da Confcommercio che ha reso noto il calendario di tutte le date con l’inizio dei saldi, regione per regione.
Si partirà poco prima dell’Epifania (scopri le novità tecnologiche per i bambini) così da invogliare gli italiani a fare ancora qualche regalo a prezzo scontato e a girare tra i negozi alla ricerca dell’affare perfetto.
Il calendario dei saldi 2025
Come anticipato la data di lancio dei saldi invernali è stabilita per il 4 gennaio 2025. In questo giorno le promozioni partiranno praticamente in tutte le regioni in modo contemporaneo, da Nord a Sud.
A fare eccezione rispetto alle altre regioni è solo la Valle d’Aosta che parte con due giorni di anticipo fissando la data di inizio dei saldi per il 2 gennaio 2025.
In tutte le regioni i saldi dureranno 60 giorni con alcune accezioni. Si fermeranno il 15 febbraio in Sicilia e nel Lazio, il 17 in Liguria, il 28 in Puglia ed in Veneto, il 1° marzo in Piemonte e nelle Marche ed il 31 marzo in Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta.
Consigli per gli acquisti
Come sempre nel periodo dei saldi non bisogna farsi abbindolare dai prezzi e dalle percentuali di sconto che vengono proposte. C’è da ricordare, infatti, che i commercianti dovrebbero sempre esporre il prezzo pieno dell’articolo, la percentuale di sconto ed il prezzo in saldo.
Oltre a questo, ricordiamo che anche nel periodo degli sconti gli esercenti non possono non accettare i pagamenti elettronici, preferendoli sempre a quelli in contanti. Gli articoli in sconto devono avere carattere stagionale ma per i capi di abbigliamento non c’è l’obbligatorietà da parte dell’esercente di far provare i capi.