Devi+mangiare+questa+verdura+a+foglia%3A+fa+benissimo+per+un+particolare+stato+di+salute
pallavoloferrarait
/2024/12/30/devi-mangiare-questa-verdura-a-foglia-fa-benissimo-per-un-particolare-stato-di-salute/amp/
Lifestyle

Devi mangiare questa verdura a foglia: fa benissimo per un particolare stato di salute

La verdura a foglia da mangiare che fa benissimo per un particolare stato di salute: ecco di che cosa si tratta.

Un consumo quotidiano di frutta e verdura è fondamentale per prevenire malattie cronico degenerative. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo degli ortaggi.

Quale è la verdura migliore per la salute delle ossa (Pallavoloferrara.it)

Tra le verdure a foglia verde da mangiare per una migliore salute delle ossa secondo i nutrizionisti non si può non annoverare il cavolo. Per il benessere delle ossa non solo latte, yogurt e formaggio come il brie sono alimenti consigliati, ma anche le verdure a foglia verde e in particolare il cavolo.

I benefici della verdura a foglia verde per la salute delle ossa

Gli alimenti di colore verde sono ricchi di clorofilla, un antiossidante. Sono inoltre una fonte di acido folico, vitamina B9, di magnesio (un minerale che aiuta il metabolismo energetico riducendo la stanchezza e l’affaticamento e permette il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare) e di vitamina K (che favorisce la coagulazione del sangue).

Tra gli alimenti a foglia verde, particolarmente benefico è il cavolo. Il cavolo nero è coltivato per il valore nutritivo delle sue foglie soprattutto in Paesi come il Portogallo, il nord della Spagna, l’Italia, i Balcani, gli Stati Uniti e il Brasile. Dalle innumerevoli proprietà nutrizionali e terapeutiche, questo ortaggio è molto utilizzato in cucina.

Zuppe e minestre con i cavoli sono particolarmente benefiche per la salute (Pallavoloferrara.it)

Il cavolo ha un apporto calorico estremamente ridotto: in 100 grammi di prodotto, contiene 90 grammi di acqua, carboidrati, proteine, fibre e le vitamine A, B, C, E, K. Ricco anche di sali minerali (calcio, zinco, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio), il cavolo è un antiossidante naturale e un vasodilatatore, ricco anche di molecole cui sono state associate proprietà antitumorali.

I benefici del cavolo a foglia verde

Caratterizzato da un sapore leggermente amarognolo, il cavolo nero (detto anche kale) è una delle verdure più nutrienti al mondo, ricco di antiossidanti come vitamina C, betacarotene e flavonoidi in grado di contrastare i radicali liberi.

Questo ortaggio contrasta l’azione dei radicali liberi, quindi rallenta l’invecchiamento cellulare e tissutale grazie alle sue proprietà antiossidanti. Il cavolo depura e disintossica l’organismo, in particolare fegato e reni, svolgendo un ruolo chiave nello smaltimento delle tossine.

Uno dei modi per consumare più cavolo è prepararlo soffritto in padella (Pallavoloferrara.it)

Il cavolo è particolarmente indicato per la salute delle ossa. Questo ortaggio svolge un’azione antinfiammatoria a livello di mucose gastriche e decongestionante, soprattutto se utilizzato sotto forma di decotto.

Come consumare maggiori quantità di cavolo

Nel preparare la zuppa si potrà aggiungere il cavolo per un apporto di sostanze nutritive. Dato che i cavoli sono strutturalmente robusti, possono essere utilizzati al posto degli involucri a base di farina, addirittura come alternativa senza glutine alle tortillas. Il modo migliore per aumentare le quantità di cavolo assunte si potrà soffriggere questo ortaggio con aglio, olio d’oliva e succo di limone, preparando così un gustoso contorno che si abbina bene a qualsiasi proteina.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Esagera col botox, il dramma della star

L'amata star ha scioccato tutti i suoi fan con una rivelazione a sorpresa: esagera con…

3 mesi ago

Una nuova moda sugli aerei, l’avvertimento: “Può essere pericoloso”

In che cosa consiste questo grosso problema che porta disagi a non finire negli aerei.…

3 mesi ago

5 buoni propositivi per il Nuovo Anno che ti faranno arrivare dritto all’obiettivo

Iniziare l'anno con il giusto livello di motivazione e questi 5 buoni propositivi renderà ogni…

3 mesi ago

Non cede il posto a una signora anziana: caos su un volo aereo

Ci sono alcuni fatti che lasciano sempre tutti senza parole: non cede il posto ad…

3 mesi ago

Diamanti veri o falsi? Come faccio a riconoscerli

Per una donna non potrebbe esserci regalo più bello, per cui se stai pensando di…

3 mesi ago

Bagno di Capodanno, nel nome dell’Uomo Atermico: i Vichinghi fanno il tuffo nell’Adriatico

È un appuntamento che si rinnova ogni 1° gennaio ma che quest'anno ha avuto un…

3 mesi ago