La verdura a foglia da mangiare che fa benissimo per un particolare stato di salute: ecco di che cosa si tratta.
Un consumo quotidiano di frutta e verdura è fondamentale per prevenire malattie cronico degenerative. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo degli ortaggi.
Tra le verdure a foglia verde da mangiare per una migliore salute delle ossa secondo i nutrizionisti non si può non annoverare il cavolo. Per il benessere delle ossa non solo latte, yogurt e formaggio come il brie sono alimenti consigliati, ma anche le verdure a foglia verde e in particolare il cavolo.
Gli alimenti di colore verde sono ricchi di clorofilla, un antiossidante. Sono inoltre una fonte di acido folico, vitamina B9, di magnesio (un minerale che aiuta il metabolismo energetico riducendo la stanchezza e l’affaticamento e permette il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare) e di vitamina K (che favorisce la coagulazione del sangue).
Tra gli alimenti a foglia verde, particolarmente benefico è il cavolo. Il cavolo nero è coltivato per il valore nutritivo delle sue foglie soprattutto in Paesi come il Portogallo, il nord della Spagna, l’Italia, i Balcani, gli Stati Uniti e il Brasile. Dalle innumerevoli proprietà nutrizionali e terapeutiche, questo ortaggio è molto utilizzato in cucina.
Il cavolo ha un apporto calorico estremamente ridotto: in 100 grammi di prodotto, contiene 90 grammi di acqua, carboidrati, proteine, fibre e le vitamine A, B, C, E, K. Ricco anche di sali minerali (calcio, zinco, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio), il cavolo è un antiossidante naturale e un vasodilatatore, ricco anche di molecole cui sono state associate proprietà antitumorali.
Caratterizzato da un sapore leggermente amarognolo, il cavolo nero (detto anche kale) è una delle verdure più nutrienti al mondo, ricco di antiossidanti come vitamina C, betacarotene e flavonoidi in grado di contrastare i radicali liberi.
Questo ortaggio contrasta l’azione dei radicali liberi, quindi rallenta l’invecchiamento cellulare e tissutale grazie alle sue proprietà antiossidanti. Il cavolo depura e disintossica l’organismo, in particolare fegato e reni, svolgendo un ruolo chiave nello smaltimento delle tossine.
Il cavolo è particolarmente indicato per la salute delle ossa. Questo ortaggio svolge un’azione antinfiammatoria a livello di mucose gastriche e decongestionante, soprattutto se utilizzato sotto forma di decotto.
Nel preparare la zuppa si potrà aggiungere il cavolo per un apporto di sostanze nutritive. Dato che i cavoli sono strutturalmente robusti, possono essere utilizzati al posto degli involucri a base di farina, addirittura come alternativa senza glutine alle tortillas. Il modo migliore per aumentare le quantità di cavolo assunte si potrà soffriggere questo ortaggio con aglio, olio d’oliva e succo di limone, preparando così un gustoso contorno che si abbina bene a qualsiasi proteina.
La ricetta per la marmellata che ha tantissime proprietà che fanno bene alla salute: ecco…
Se sogni da una vita di diventare una persona mattiniera, ma non sei mai riuscito…
Invece di assumere medicinali, ci sono dei cibi antinfiammatori naturali che possono fare la differenza;…
Novità per chi metterà su famiglia nel 2025: arriva il nuovo bonus nascite, scopriamo subito…
Jannik Sinner ha vissuto un 2024 spettacolare: il tennista italiano, tuttavia, non è il numero…
Malore improvviso per la pallavolista greca, deceduta in aeroporto in Thailandia dove aveva trascorso le…