Avanzi di Capodanno: voglio conservarli qualche giorno, ma come posso evitare l’intossicazione, ecco la risposta

Avanzi di Capodanno: voglio conservarli in frigo qualche giorno, ma ho bisogno di capire come fare. Ecco i giusti consigli

Siamo certi che anche tu, in queste settimane di festività natalizie che sembrano non finire mai, ti sarai sbizzarrito a colpi di ricette, sia dolci che salate (qui per scoprire come preparare una fantastica crostata a base di formaggio di capra e porri arrostiti).

cibo avanzato
Come conservare il cibo avanzato (Pallavoloferrara.it)

È matematico, ciò nonostante, far avanzare qualcosa. Tra tutti i convitati che si saranno seduti alla tua tavola, ci sarà indubbiamente qualcuno che avrà mangiato di più, e qualcuno, al contrario, che avrà addentato solo qualche boccone.

La domanda che ti starai ponendo è sicuramente questa: come comportarsi con gli avanzi? Come fare, soprattutto, affinché si mantengano più a lungo in frigo, senza il rischio di incappare in un’intossicazione di qualche tipo? Abbiamo noi la risposta.

Avanzi: ti svelo il segreto per conservarli

Hai imbastito un menu di Capodanno di tutto rispetto, ma temi che la stragrande maggioranza delle pietanze possa rimanere sul tavolo, intoccata? Non preoccuparti, perché c’è rimedio anche a questo scenario.

Innanzitutto, per cominciare, tieni ben a mente la regola delle due ore. Un alimento estratto dal frigo o dal forno può rimanere a temperatura ambiente per un tempo massimo di due ore. Scaduta questa finestra, il rischio è che i batteri possano moltiplicarsi, e rendere dunque l’alimento non commestibile.

cibo avanzato da capodanno
Cosa farne degli avanzi? I suggerimenti (Pallavoloferrara.it)

Cosa fare se, invece, ci siamo dimenticati di applicare questa regola e gli alimenti sono rimasti fuori dal frigo per oltre due ore? Molto semplicemente, ci conviene gettarli, anziché rischiare che possano procurare malattie di origine alimentare.

Contenitori per alimenti: scegli sempre quelli giusti

A fare la differenza non sono solamente le tempistiche entro cui riponiamo un alimento in frigo, ma anche e soprattutto i contenitori all’interno dei quali questo cibo viene conservato. Abbi cura, pertanto, di selezionare quelli giusti.

Ma quali sono i contenitori giusti, ti starai chiedendo. Quelli poco profondi e piccoli sono ideali per lo scopo, in quanto aiutano a raffreddare gli avanzi più rapidamente, rispetto a quello che accadrebbe con contenitori più grandi.

contenitori di plastica
Quali contenitori scegliere (Pallavoloferrara.it)

Rammenta, inoltre, di prediligere contenitori di vetro a quelli di plastica. Il primo di questi due materiali, infatti, ha il vantaggio di non assorbire né rilasciare sostanze, a differenza di quel che accade con la plastica.

Avanzi e congelatore: come comportarsi

Se hai deciso di riporre gli avanzi in frigo, la regola a cui attenersi sarebbe quella di conservarli per un massimo di quattro giorni, prima di consumarli. Diverso, invece, è il caso in cui dovessi decidere di congelarli. In quest’ultimo frangente, il suggerimento che ti diamo è quello di conservare gli alimenti entro un massimo di sei mesi, onde evitare che perdano di sapore o consistenza.

Gestione cookie