In una regione d’Italia l’Epifania è accompagna da un’iniziativa innovativa che vede la Befana sbarcare su WhatsApp, dando ai bambini la possibilità di videochiamarla. Scopriamo di seguito i dettagli del progetto.
La Befana è ormai alle porte, portando ben presto alla fine del periodo delle feste per il dispiacere di moltissime persone, amanti del Natale. Dopo Capodanno, l’ultima ricorrenza è proprio quella dell’Epifania, che puntualmente porta via tutte le feste: prevista da calendario ogni 6 gennaio, quest’anno cade di lunedì. Questo appuntamento, malgrado chiude le feste natalizie, è sempre molto atteso, soprattutto dai più piccoli, intenti ad aspettare l’arrivo della Befana che da tradizione riempie le calze di dolci.
L’Epifania non è solo festeggiata con i pranzi in famiglia, ma spesso vengono organizzate iniziative a tema: tra queste di recente ne spicca una particolare, grazie alla quale i bambini possono videochiamare la Befana (scopri qui un focus su come superare la tristezza natalizia che può insorgere nei più piccoli).
La Befana porta doni di buon auspicio per il nuovo anno ed è considerata un simbolo dell’anno vecchio. Secondo la tradizione cristiana l’Epifania coincide invece con i Re Magi che arrivano al cospetto di Gesù, portandogli dei doni.
Associata alla calza piena di dolci, questa festa è molto amata e spesso vengono organizzate manifestazioni ad hoc in suo onore. Tra queste di recente spunta una novità assoluta, grazie alla quale i bambini potranno videochiamare su Whatsapp la Befana. L’iniziativa in questione è organizzata dalla Pro loco di Vescia e Scanzano, situata a Foligno, in provincia di Perugia, dove nel 2025 la Befana si fa digitale. In occasione del 6 gennaio la vecchina più famosa arriva nelle case tramite lo smartphone.
La Befana di Foligno è pronta a parlare con i più piccoli direttamente in videochiamata. Per incontrarla da remoto basta chiamare il numero 3318820489 nei giorni del 3 e del 4 gennaio, dalle 17 alle 19. Videochiamare la Befana tramite WhatsApp è possibile grazie all’iniziativa divertente della Pro loco di Vescia e Scanzano, che reinventa la figura della famosa vecchina in modo moderno e accessibile.
A vestire i suoi panni è l’attrice Amanda Petruccioli, membro della compagnia Teatrale “Hispellum” di Spello, che impersonificherà la Befana in chiave moderna, prendendo le distanze dalla sua immagine di vecchina temuta dai più piccoli, ma celebrando il suo lato più dolce e accogliente. Gli organizzatori di questa iniziativa hanno voluto puntare su una Befana amorevole e rassicurante. Durante la videochiamata è possibile anche partecipare a un gioco di estrazioni, vincendo dei gadget. Ogni chiamata è effettuata one-to-one, nel massimo rispetto della privacy, tutelando così la sicurezza dei bambini: l’iniziativa è rivolta ai bimbi dell’Umbria, ma potrebbe anche estendersi a quelli di tutta Italia.
Per una donna non potrebbe esserci regalo più bello, per cui se stai pensando di…
È un appuntamento che si rinnova ogni 1° gennaio ma che quest'anno ha avuto un…
Come abbiamo notato negli anni precedenti e appreso dai vari eventi che ogni gennaio popolano…
Tragedia sfiorata in aeroporto, momenti drammatici: due aerei hanno rischiato una collisione in pista, cosa…
Quale è il numero di ore di sonno di cui il corpo ha bisogno: ecco…
Ci sono oggetti che dimentichiamo tutti e sempre in albergo; è inevitabile e in questo…