Bonus da 300 euro senza ISEE dedicato a una particolare utenza: ecco chi potrà ricevere questo sussidio economico.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con la sigla INPS, mette a disposizione dei cittadini che hanno maggiori difficoltà sociali ed economiche una serie di bonus e agevolazioni. Il requisito per ottenerli è quello di avere un valore ISEE inferiore a una determinata cifra.
Tra i numerosi sussidi esiste anche un bonus del valore di 300 euro che è possibile ricevere anche senza ISEE. Ma di che cosa si tratta nello specifico e quale è la procedura da seguire per richiederlo? Ecco le informazioni al riguardo.
I bonus pensati per gli studenti
Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino all’università, possono ricevere specifici bonus. Governo ed enti pubblici e privati hanno infatti pensato per giovani e studenti universitari una serie di agevolazioni e benefici.
La Legge di Bilancio ha previsto per il 2024 una serie di bonus indirizzati soprattutto agli studenti universitari e liceali. Tutti i bonus studenti previsti per il 2024 sono finalizzati ad agevolare le famiglie con figli a carico.
Dalla Carta Merito alla Carta Cultura Giovani, alle numerose altre agevolazioni elencate sul sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si aggiunge il Bonus Studenti Universitari Fuori Sede 2024, un sostegno economico del valore di cinquecento euro che consiste in in una detrazione fiscale sulle spese di affitto delle case. Oltre a questi sussidi esiste un ulteriore bonus di 300 euro che viene erogato a prescindere dal valore dell’ISEE.
Il bonus di 300 euro per gli studenti a prescindere dall’ISEE
I bonus studenti sono finalizzati ad agevolare le famiglie con figli a carico. Un’iniziativa particolarmente virtuosa è quella pensata dall’Istituto superiore “Giosuè Carducci” di Bondeno. L’assessore alla Scuola del Comune, Francesca Aria Poltronieri, in occasione degli open day che si sono tenuti nelle settimane di dicembre ha parlato di un bonus di 300 euro per gli studenti.
L’Amministrazione è direttamente coinvolta nello sviluppo della scuola, con il bonus libri da 300 euro destinato a ogni nuovo studente che sia iscritto al primo anno, indipendentemente dall’Isee.
La scuola mette anche a disposizione il servizio di trasporto intercomunale che porta direttamente al plesso i ragazzi che abitano nei vari comuni dell’Alto ferrarese, con la navetta gratuita scuola-stazione-scuola.
I bonus per chi ha un valore ISEE basso
Chi ha un Indicatore della situazione economica (ISEE) inferiore ai ventimila euro può richiedere tutta una serie di agevolazioni. La prima è l’Assegno Unico e Universale. Si tratta di un sussidio pensato per le famiglie con i figli a carico. Con la nuova Legge di Bilancio, i requisiti cambieranno. Al momento l’AUU e il Bonus asilo nido, un sostegno economico erogato alle famiglie con bambini minori di tre anni, sono confermati. Sempre in ottica di bonus destinati alle famiglie con figli a carico si aggiunge la Carta Cultura Giovani, che ha sostituito il Bonus cultura 2023. Questo sussidio è indirizzato ai diciottenni con un ISEE familiare 2024 non superiore a trentacinquemila euro. dall’importo pari a 500 euro