Avete assaggiato il brie in crosta? Questa versione è davvero spettacolare

Il brie in crosta è la versione più buona da assaggiare, soprattutto durante le festività natalizie: ecco di cosa si tratta.

Quando si hanno amici o famigliari a casa, la soluzione migliore per incontrare i gusti di tutti è preparare un aperitivo. Soprattutto durante il periodo delle festività natalizie, si è alla ricerca di idee innovative e di sapori appetitosi per conquistare il palato degli invitati.

la ricetta per il brie in crosta
La ricetta per preparare il brie in crosta (Pallavoloferrara.it)

Una ricetta originale, ma allo stesso tempo facile e veloce, perfetta per queste giornate di festa è il brie in crosta. Il famoso formaggio francese a pasta molle dal caratteristico sapore racchiuso in un involtino di pasta sfoglia sarà l’antipasto perfetto per il cenone di Capodanno.

La ricetta per preparare il brie in crosta: gli ingredienti

Il brie fuso racchiuso nella pasta sfoglia è una ricetta davvero speciale. Ingrediente base di questa preparazione, oltre al formaggio, è la marmellata di cipolle rosse che, unita all’aceto di mele, allo zucchero di canna e al miele, esalta il sapore del brie. La marmellata bilancia la ricchezza della pasta sfoglia e rende il brie sempre ancora più saporito.

Per il brie in crosta occorreranno come ingredienti: due cucchiai di olio extravergine d’oliva, una cipolla rossa grande, l’aceto di mele, tre cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele, sale, un rotolo di pasta sfoglia, la farina, il formaggio rotondo Brie con crosta, un uovo e, a seconda delle preferenze, dei crackers per servire.

la ricetta per il brie in crosta
La ricetta per il brie in crosta (Pallavoloferrara.it)

Per prima cosa bisognerà scaldare l’olio in una padella a fuoco medio. Aggiungere la cipolla; Cuocere, mescolando di tanto in tanto e abbassando la fiamma se la cipolla si rosola troppo velocemente. Aggiungere l’aceto, lo zucchero, il miele e il sale per poi portare a ebollizione a fiamma medio-basso.

Come preparare il brie in crosta

Cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la glassa liquida alla marmellata di cipolla non si sarà amalgamata. Preriscaldare il forno a 200 gradi e foderare una teglia con carta da forno. Stendere la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato. Usando un mattarello, stendere la pasta sulla teglia e posizionare il Brie al centro della pasta.

Tagliare la pasta per formare un cerchio più grande del Brie. Versare la marmellata di cipolle sopra il Brie. Spennellare con l’uovo e piegare le sezioni di pasta su Brie. Spennellare l’esterno della pasta con l’uovo rimasto. Infine cuocere in forno per circa mezz’ora fino a quando la pasta non sarà dorata. Lasciare raffreddare per 20 minuti prima di tagliare e servire con i cracker.

brie
Il sapore inconfondibile di un formaggio dome il brie (Pallavoloferrara.it)

Si tratta di una ricetta facile e veloce, in grado di competere con le preparazioni dei bar e dei ristoranti. Con questi ingredienti sarà pronto un aperitivo a base di pasta sfoglia e brie per portare in tavola una prelibatezza capace di conquistare qualsiasi palato.

La versatilità di un formaggio come il brie

Il Brie è un formaggio francese vaccino a pasta molle e crosta fiorita che prende il nome da Brie, la regione della Francia in cui è prodotto. Si tratta di un formaggio di latte crudo a crosta fiorita e pasta molle, semigrasso poco stagionato. Ha un colore chiaro e ha una caratteristica muffa di color bianco in superficie.

Gestione cookie