Capodanno nel mondo: chi brinda prima sul globo? Scopriamo la prima città in assoluto che accoglierà il 2025
Manca ormai pochissimo alla fine dell’anno e ai brindisi per salutare il 2024 ed accogliere il 2025, tra cenoni, feste di piazza ed in famiglia. Ma chi festeggia per primo nel mondo?
Tra le capitali europee e tante altre località nel mondo, complice il fuso orario, i festeggiamenti avvengono alle ore più disparate, e tanti brindano quando ancora in Italia mancano diverse ore alla mezzanotte. Scopriamo allora chi accoglie per prima il 2025 rispetto all’Italia.
Chi festeggia per primo al mondo
Per il Capodanno le isole dell’Oceania sono le prime a festeggiare. In particolare, la prima in assoluto che accoglierà il 2025 è l’Isola Christmas, conosciuta anche come Kiribati, atollo componente dell’arcipelago delle Sporadi Equatoriali.
Ci troviamo nel Pacifico, in una zona remota dell’Oceania. L’isola fa parte della Repubblica delle Kiribati. Non è una novità, qui ogni anno con i rintocchi della mezzanotte si festeggia sempre in anticipo il Capodanno rispetto all’ora italiana.
Si tratta, infatti, del primo posto abitato nel mondo in cui ogni giorno avviene il cambio di data. Kiribati, infatti, si trova proprio sulla linea internazionale del cambiamento di data, quella stabilita nel 1884 proprio per l’organizzazione dell’ora e dei fusi orari. Qui si brinderà al 2025 quando ancora in Italia sarà mezzogiorno.
A seguire arrivano..
Subito dopo, sempre rispetto all’orario che seguiamo nel nostro Paese, toccherà brindare all’isola di Tonga. Si tratta di un’altra isola dell’Oceania dove si festeggerà all’incirca alle 13 italiane.
Molte saranno le feste sulla spiaggia con le quali si accoglierà il nuovo anno. Quella più famosa è il Block Party che si svolge sul lungomare di Nuku’alofa. Qui si organizzano banchetti gastronomici per mangiare e bere tutti insieme aspettando la mezzanotte per brindare. Ad annunciare l’arrivo del 2025 i rintocchi delle chiese cittadine.
Sulla stessa linea d’onda si trova l’isola di Samoa e lo stesso vale per Auckland e la Nuova Zelanda. Tutti festeggiano l’arrivo del nuovo anno intorno alle 13 italiane. Auckland è quindi la prima capitale al mondo dove si accogliere il 2025.
Le grandi città nel mondo
Tra le grandi città nel mondo a festeggiare per prima il Capodanno ci sono anche Sydney e Melbourne che brindano all’incirca alle 15, ora italiane. La grande festa avviene al Sydney Harbour, conosciuta come la Times Square australiana del Capodanno, dove si svolgono in tradizionali fuochi d’artificio che illuminano tutta la rinomata zona.
A seguire festeggia Tokyo. Qui il cuore della festa avviene nel quartiere di Shibuya. Il conto alla rovescia arriva intorno alle 18 ora italiana a Singapore: sul lungomare Marina Bay luci, musica e allegria saluteranno il 2024.
Alle 23 ora italiana sarà poi il turno di Mosca, qui di solito si festeggia rigorosamente in famiglia per uscire poi in strada a mezzanotte per brindare.