“E’ nato prima l’uovo o la gallina?”: questa è una delle domande più gettonate, ma qual è la risposta giusta? Lo studio degli esperti
Scherzando con amici e parenti, durante le conversazioni abbiamo spesso sentito o fatto una domanda alquanto particolare: “E’ nato prima l’uovo o la gallina?”.
Dopo tanti anni, forse abbiamo finalmente la verità. La risposta è stata fornita infatti dalla scienza: alcuni ricercatori hanno trovato un organismo unicellulare preistorico, il Chromosphaera perknsii, e hanno quindi effettuato questo studio interessantissimo. Per l’Università di Ginevra, è nato primo l’uovo. In realtà, la risposta al quesito era già intuitiva: gli uccelli derivano dai rettili, che milioni di anni fa deponevano proprio le uova.
La ricerca pubblicata su Nature, tuttavia, ha fornito una risposta più esaustiva: a questo punto, non dovremmo avere più dubbi quando ci viene posta tale domanda. Secondo le complesse teorie evoluzionistiche, un essere vivente non può mutare nell’arco della propria vita ma deve essersi un passaggio nella progenie: la gallina quindi sarebbe nata da un uovo di rettile. Questo discorso non va fatto soltanto per le galline, ma può essere esteso anche ad altri animali.
L’Università di Ginevra ha pubblicato uno studio sulla rivista Nature in cui ha svelato chi è nato prima tra l’uovo e la gallina. Fino ad oggi, questo quesito veniva utilizzato per gioco ma erano veramente in pochi quelli ad indovinare la risposta.
Sui fondali dei mari poco profondi come quelli delle Hawaii, è stato scoperto un organismo autotrofo risalente a circa un miliardo di anni fa. Raggiunta una buona dimensione, tale organismo unicellulare inizia a dividersi e a produrre una colonia multicellulare. Questa dinamica è proprio simile a quella che accade durante una formazione di blastula, uno stadio dello sviluppo embrionale di un uovo (qui per leggere le ultimissime sul mistero di Marianna Cendron).
Per questo motivo, le loro scoperte ci dicono che lo sviluppo multicellulare è un qualcosa di veramente antico ed è un meccanismo evolutivo in cui i processi simili si ripetono (le fogne sono piene di coccodrilli?Qui per scoprire la verità). Tuttavia i ricercatori sottolineano che le formazioni multicellulari esistono solo in questo particolare microrganismo e non in altri Ittiosporiani (per questo si parla di convergenza).
Questo microrganismo, in ogni modo, ci ha svelato quelle che sono state probabilmente le origini animali: ovviamente andranno condotti altri studi in futuro per capire al meglio cosa sia potuto accadere miliardi di anni fa e per comprendere altri straordinari processi.
Quante volte abbiamo visto o sentito parlare dell'inaugurazione di una nave e dell'usanza di rompervi…
Quanto davvero ascoltiamo le persone quando ci parlano? L'esperto spiega quello che accade durante una…
In cucina c'è un cibo buonissimo e super nutriente che non ha praticamente controindicazioni, fa…
Circa un bimbo su cento nasce con un disturbo cardiaco: nei casi più gravi si…
Uno studio ha esaminato il comportamento delle persone alla guida, scoprendo i tre tic più…
Secondo gli scienziati all'origine delle difficoltà ad addormentarsi potrebbe trovarsi un gesto molto comune, praticato…