Lui sta facendo benissimo ed anche questo ha attirato la Gialappa’s Band che ha parlato di lui. I tifosi del club guidato da questo mister però non l’hanno presa bene, il motivo.
La Gialappa’s Band imperversa in televisione ed in radio sin dal novembre del 1990. E ha fatto centinaia e centinaia di “vittime”. I commenti dissacranti e divertentissimi di Giorgio Gherarducci e Marco Santin (e fino a qualche anno fa anche di Carlo Taranto) non hanno mai risparmiato niente e nessuno. Non sempre i commenti in questione hanno fatto piacere ai diretti interessati, ma tant’è. Il diritto di fare satira è sacrosanto e chiunque dovrebbe prenderla con filosofia.
Non così è stato però per un allenatore, famoso sia per i suoi traguardi conseguiti in passato che per il suo carattere alquanto focoso. Cosa che una volta lo portò anche a compiere un gesto molto brutto nei confronti di un collega (un calcione sferrato verso il collega Domenico Di Carlo, n.d.r.). Avvenne anni fa in un Parma-Catania in Serie A.
Gialappa’s Band, chi è il mister protagonista di un video
Adesso questo personaggio ha trovato modo di “risorgere” grazie agli ottimi risultati che sta ottenendo alla guida del suo attuale club. La cosa gli ha attirato di nuovo i riflettori addosso, ma i tifosi della squadra che sta allenando con ottimo profitto adesso non hanno preso molto bene i commenti fatti sul suo conto dalla Gialappa’s Band. Dopo anni di anonimato, ad eccezione della promozione in Serie B con il Palermo, Silvio Baldini – attuale mister del Pescara – è tornato prepotentemente alla ribalta del calcio italiano, grazie all’incredibile avvio di stagione della sua squadra.
I media nazionali si stanno affollando per intervistarlo, segno di come il suo lavoro stia finalmente ricevendo il riconoscimento che merita. Gli abruzzesi comandano il girone B di Serie C in coabitazione con la Ternana e viaggiano a vele spiegate verso la promozione in Serie B.
Recentemente, la Gialappa’s Band ha dedicato un segmento al mister nel loro programma “GialappaNight” su Tv8, che ha appena concluso una fase della stagione televisiva 2024-25. Il programma tornerà in onda il 22 gennaio a mezzanotte, promettendo ulteriori momenti di intrattenimento.
Perché i tifosi del Pescara hanno reagito non positivamente
Con il loro tipico approccio ironico e dissacrante, i comici della Gialappa’s hanno creato un collage di alcune delle dichiarazioni più colorite di Baldini, estrapolando momenti dalle sue conferenze stampa e interviste, tra cui quelle con Luca Telese. Nonostante il tono scherzoso, il video ha suscitato reazioni contrastanti tra i tifosi del Pescara, dicevamo. Molti di loro hanno espresso il loro disappunto sui social, ritenendo che il montaggio delle dichiarazioni fosse fuorviante.
Ad esempio, le dure parole di Baldini riguardo al capitano Brosco sono state pronunciate dopo una sconfitta nel derby contro il Pineto, ma nel video sembrano essere state riferite prima della partita contro la Spal, dove Brosco ha segnato un gol decisivo. Questo ha generato confusione tra i tifosi, che hanno percepito un’incongruenza nella narrazione proposta.
Inoltre, un altro segmento del montaggio ha incluso un riferimento a una partita tra Pescara e Carpi, mostrando un gol di Brosco risalente a un incontro precedente. Questi dettagli hanno ulteriormente alimentato il malcontento tra i sostenitori del Delfino, che si sono sentiti colpiti da una rappresentazione che, a loro avviso, non rende giustizia alla realtà della squadra e ai suoi giocatori. Ma come si dice, “nel bene o nel male purché se ne parli”.