Il murales di Maradona a Napoli ha infranto ogni record di visite, è stato il sito più visitato in Italia nel 2024: solo un monumento ha avuto più turisti.
Ora che si sta per chiudere l’anno, ecco che si tirano le somme. L’Italia, dal punto di vista del turismo, resta uno dei paesi più visitati al mondo. Secondo l’ultimo report, l’Italia è il terzo paese in Europa per numero di turisti, con circa 450 milioni di presenze ogni anno, destinate a incrementare con l’inizio del Giubileo, e resta dietro a Spagna e Francia. Nel mondo, invece, si piazza al quinto posto.
Grazie alle sue bellezze storiche, i suoi paesaggi, le sue attrazioni, l’Italia attrae ogni anno milioni e milioni di turisti, da nord a sud. Nel 2024, le città più visitate sono state Roma (circa 30 milioni di turisti, e se ne stimano oltre 100 milioni nel 2025 per via dell’Anno Santo), in grande distacco sulle altre, dunque Venezia, Milano e Firenze, con una media di 10 milioni di turisti. Eppure, c’è un sito in particolare che ha infranto ogni record, ricevendo più visite in assoluto e piazzandosi in seconda posizione in tutta Italia.
Secondo alcune stime recenti, sembrerebbe il murales di Maradona uno dei luoghi più visitati in Italia, meta di pellegrinaggio da parte di milioni di turisti. L’opera, che ritrae il campione argentino Diego Armando Maradona, uno dei simboli del calcio e di Napoli, è stata dipinta nel 1990. Dalla morte del calciatore, nel 2020, è diventata un luogo sacro, visitato da milioni di turisti.
In via Emanuele de Deo, sorge questo murales che ritrae il calciatore con la maglia del Napoli, trasformando l’area in un luogo di culto. La piazzetta sottostante, infatti, si riempie ogni giorno di turisti accalcati e di cimeli appartenenti a un’epoca lontana. In questo angolo di Napoli, come riporta il Sole 24 Ore, si sono registrate nel 2024 le maggiori visite in tutta Italia.
Ma come si possono calcolare le visite, per un luogo pubblico, aperto a tutti, e che non richiede biglietti? In effetti, non si ha conteggio preciso dei turisti accorsi per ammirare l’opera, a parlare sono le stime fatte delle agenzie che operano in zona, secondo le quali, il murales avrebbe attratto circa sei milioni di turisti, una cifra enorme che porterebbe questa opera di street art direttamente al secondo posto delle attrazioni più visitate della Penisola.
Chi c’è al primo e al terzo posto? Neanche a dirlo, il monumento più visitato in Italia resta il Colosseo, a Roma, mentre in terza posizione troviamo l’area degli scavi di Pompei. Due siti importantissimi per la storia del nostro paese, ma anche per la storia del mondo intero, simboli di civiltà antiche e di bellezze eterne. Tuttavia, anche il murales di Maradona è a suo modo importante, poiché fa rinascere i Quartieri Spagnoli.
L’effige di Diego Armando Maradona dona lustro alla zona, rianimandola socialmente ed economicamente. Tanti turisti riscoprono un angolo della città Partenopea, vivendo il quartiere, frequentando i locali e producendo un indotto economico non indifferente. Dunque, anche l’opera di street art segna un punto fondamentale di Napoli, e resta un luogo di culto per tante persone.
Ormai non c'era più speranza: era scomparso da 126 anni e lo credevano disperso. Poi,…
"E' nato prima l'uovo o la gallina?": questa è una delle domande più gettonate, ma…
Quante volte abbiamo visto o sentito parlare dell'inaugurazione di una nave e dell'usanza di rompervi…
Quanto davvero ascoltiamo le persone quando ci parlano? L'esperto spiega quello che accade durante una…
In cucina c'è un cibo buonissimo e super nutriente che non ha praticamente controindicazioni, fa…
Circa un bimbo su cento nasce con un disturbo cardiaco: nei casi più gravi si…