Una crostata salata diversa dal solito per arricchire il menù di Natale: pochi e semplici ingredienti per un mix che conquista il palato
Hai già organizzato e studiato il menù di Natale? Appuntamento di grande festa e gioia in cui tutta la famiglia si riunisce ma anche decisamente impegnativo per chi si ritrova a cucinare, soprattutto per la cena della vigilia.
Come sappiamo la tradizione vuole che non si mangi carne e che le portate principali siano a base di pesce. Ma come arricchire la tavola anche con sfizi e proposte non propriamente classiche? Oggi ti suggeriamo una crostata salata che è un’ottima opportunità per completare il menù della vigilia oltre ad una lista che ti aiuta a selezionare il migliore pandoro.
Crostata salata di Natale: un tris che conquista
La crostata salata che suggeriamo si realizza in pochissimo tempo grazie all’aiuto della pasta sfoglia, vera alleata in cucina, accorcia i tempi e restituisce sempre piatti molto gustosi e scenografici.
Prendendone una rotonda, diventa perfetta per realizzare una crostata salata, idea niente male per arricchire l’antipasto natalizio. Come ingredienti utilizziamo porri arrostiti e formaggio di capra insaporiti dalla senape.
Un tris che dà vita ad una pasta burrosa che avvolge un’unione di sapori dai toni contrastanti ma che insieme si completano. Da un lato i porri dolci e dall’altro il formaggio di capra dai sentori piccanti e la senape che smorza.
Crostata salata di porri e formaggio di pecora: la ricetta
Realizzare la crostata salata per Natale è facilissimo: si stende la sfoglia, si bucherella sul fondo, si stende la base di formaggio unito alla senape e infine si guarnisce con i porri arrostiti con il timo. Il resto lo fa il forno.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 4 porri
- Timo fresco
- 120 g di formaggio di capra
- 1 cucchiaino di senape
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe nero
- 1 uovo
- Farina
- Scorza di limone per guarnire
Come preparare la crostata salata di Natale
Per realizzare questa crostata salata la prima cosa da fare è cuocere i porri al forno. Basta affettarli, sistemarli in una teglia insieme al tipo, olio, sale e pepe, mescolarli e lasciarli in cottura per 25-30 minuti a 200°C fino a quando non saranno morbidi e dorati
Nel frattempo, si preparano il resto degli ingredienti: si mescolano formaggio e senape in una ciotola aggiungendo 1 o 2 cucchiaini di olio. Si stende la sfoglia in teglia, si bucherella sul fondo per evitare che si gonfi in cottura e si distribuisce utilizzando una spatola il composto di formaggio.
Appena sono pronti si distribuiscono in superfice i porri, si irrora leggermente con dell’olio e si spennellano i bordi della crostata con l’uovo sbattuto. Si mette in forno, sempre a 200°C e si lascia cuocere per circa 20-25 minuti, fino a quando la crostata non sarà gonfia e dorata. Appena sfornata, si guarnisce con scorza di limone grattugiata, foglie di timo e pepe.