Lo yoga è una disciplina che comporta grandi benefici, migliora l’equilibrio mentale e placa la tensione muscolare, alleviando i dolori.
Lo yoga è una disciplina sempre più diffusa, semplice da seguire, tanto che si può svolgere tranquillamente in casa, e che non necessita di accessori ingombranti. Lo yoga comporta tantissimi benefici sia a livello fisico che mentale, e aiuta a scacciare via lo stress accumulato, liberando la mente, aiutando a ritrovare l’equilibrio emotivo, distendendo la muscolatura e alleviando i dolori e le tensioni.
Praticare yoga non può che fare bene alla salute. Bastano pochi minuti al giorno per ritrovare la serenità e il benessere fisico, distendendo i muscoli e allontanando stress e dolori. Ad esempio, una delle tensioni muscolari più comuni è quella localizzata sulla fascia lombare, e che poi determina il classico mal di schiena. Si tratta di un fastidio frequente, scatenato da diversi fattori.
Il mal di schiena si concentra soprattutto sulla fascia lombare, poiché è quella parte che sostiene il corpo intero, facendo da congiunzione tra parte inferiore e parte superiore. Qui si concentra la massima pressione, schiacciando le vertebre della spina dorsale e mettendo sotto stress i muscoli lombari. In più, il disagio è determinato da posizioni scorrette assunte quando si è seduti e quando si portano pesi sulle spalle.
Non a caso, si stima che quasi il 60% della popolazione mondiale ricorra allo yoga per alleviare i problemi alla schiena. Dunque, si tratta di una pratica importante per la mente e per l’elasticità del corpo, ma sfruttata molto per combattere il mal di schiena. Ci sono degli esercizi di yoga mirati proprio per combattere dolore e rigidità della parte bassa della schiena. Quali?
Allentare la tensione, decomprimere la colonna vertebrale, rafforzando la fascia lombare, per prevenire problemi futuri, è possibile grazie a pochi esercizi da svolgere a casa e in pochi minuti. Il primo esercizio è la posizione del bambino. Basta sedersi a terra poggiando sulle ginocchia, piegare le gambe fino a poggiare la fronte sul pavimento, lasciando le braccia distese a terra verso i fianchi. Le ginocchia devono essere leggermente divaricate, i palmi delle mani rivolti verso l’alto.
Per ogni esercizio si deve mantenere la posizione per un minuto. Si passa alla posizione del gatto. Basta mettersi a carponi, a quattro zampe, sollevare il mento e poi inarcare la schiena verso il basso, per poi inarcarla verso l’alto. I movimenti devono essere lenti, per non farsi male, e bisogna concentrarsi sulla respirazione. Il terzo esercizio è il cane a testa in giù.
Ci si piega con le braccia distese a terra, poggiando sulle mani e lasciando le gambe leggermente divaricate e dritte, senza piegare le ginocchia. Si mantiene la posizione per un minuto. E poi abbiamo la bambola di pezza, esercizio nel quale si resta in piedi, ma si piega il busto in avanti, fin dove si arriva, tenendo le braccia incrociate sopra la testa. Tutto il peso del tronco farà distendere la schiena.
Il plank laterale: ci si sdraia sul tappetino, di fianco, e ci si solleva sull’avambraccio. Il corpo deve mantenersi in linea, restando in posizione per 30 secondi, poi si cambia lato. La posizione della locusta è più impegnativa, ci si sdraia a pancia a terra e poi si sollevano busto e gambe. Le braccia devono essere alzate verso l’indietro all’altezza dei glutei.
Infine, da sdraiati sulla schiena, si tirano le ginocchia al petto e si stringono le braccia attorno alle gambe, mantenendo la posizione per un minuto. Lo yoga aiuta a rilassare i muscoli dell’intero corpo, alleviando il dolore alla schiena e riducendo lo stress. Ogni esercizio deve essere svolto lentamente, senza fare movimenti repentini. Se vuoi dire addio ai dolori cervicali è questo lo sport da praticare.
Ormai non c'era più speranza: era scomparso da 126 anni e lo credevano disperso. Poi,…
"E' nato prima l'uovo o la gallina?": questa è una delle domande più gettonate, ma…
Quante volte abbiamo visto o sentito parlare dell'inaugurazione di una nave e dell'usanza di rompervi…
Quanto davvero ascoltiamo le persone quando ci parlano? L'esperto spiega quello che accade durante una…
In cucina c'è un cibo buonissimo e super nutriente che non ha praticamente controindicazioni, fa…
Uno studio ha esaminato il comportamento delle persone alla guida, scoprendo i tre tic più…