Perché sudo troppo quando faccio sport? Cerchiamo di fugare uno dei dubbi più ricorrenti in materia di attività fisica
Quando si fa sport, è inevitabile tornare a casa con la maglia grondante di sudore. Questo è vero soprattutto d’estate, quando la temperatura dell’ambiente, di certo, non aiuta a regolare questo meccanismo fisiologico del corpo.
Il problema, ciò nonostante, sorge nel momento in cui la nostra sudorazione si manifesta in termini davvero eccessivi. O meglio, quando sentiamo di sudare talmente tanto che ci chiediamo perché, alle persone che fanno sport insieme a noi, non accade la stessa cosa.
Cerchiamo di comprendere il perché di un simile fenomeno, e anche il motivo per cui alcune persone, in apparenza più “fortunate”, sudino meno di altre.
Prima di allarmarci inutilmente, cerchiamo di comprendere cosa sia la sudorazione, e perché sia un meccanismo che riscontriamo soprattutto in determinate circostanze: quando siamo molto agitati, ad esempio, oppure quando facciamo sport.
Si tratta, nella fattispecie, di un processo naturale che serve a mantenere costante la temperatura corporea, che si aggira attorno ai 37°C. Di fronte a uno sforzo intenso, che è quello a cui sottoponiamo il corpo quando facciamo sport, l’organismo “reagisce” aumentando la sudorazione, così da far scendere la temperatura.
È un bene, dunque, che la sudorazione ci sia. Se la stessa non si manifestasse, infatti, rischieremmo di compromettere il buon funzionamento dei nostri organi vitali, oltre a problematiche ben più serie come l’ipertermia. Ma qual è, venendo al punto di nostro interesse, il motivo per cui alcuni di noi sudano più di altri?
Ora che abbiamo chiarito il fatto che la sudorazione è un processo indispensabile per l’organismo, passiamo al tema scottante: perché ci sono persone che sudano più di altre? Perché, molto banalmente, ogni persona è diversa dall’altra.
Ci sono individui più o meno sensibili al caldo, allo stress e agli sforzi. Una questione genetica, dunque, che rende determinati soggetti più “fortunati” di altri. Sono da considerare a parte, invece, le casistiche di iperidrosi (eccessiva sudorazione) a riposo.
Nel caso in cui ti rendessi conto che tendi a sudare parecchio anche quando non stai facendo sport, ciò deve assolutamente rappresentare un campanello d’allarme. L’unica strada da percorrere, in quel frangente, è quella di consultare il tuo medico di famiglia.
Se l’accoppiata sport-sudorazione ti è familiare, sappi che esistono delle specifiche tecniche per continuare a mantenersi idratati durante la sessione di allenamento. Se non ci si premura di reintegrare i liquidi persi, infatti, si corre il rischio di incappare in problemi come la disidratazione. Una conseguenza che, te lo assicuriamo, vorresti certamente evitare al tuo corpo.
Ormai non c'era più speranza: era scomparso da 126 anni e lo credevano disperso. Poi,…
"E' nato prima l'uovo o la gallina?": questa è una delle domande più gettonate, ma…
Quante volte abbiamo visto o sentito parlare dell'inaugurazione di una nave e dell'usanza di rompervi…
Quanto davvero ascoltiamo le persone quando ci parlano? L'esperto spiega quello che accade durante una…
In cucina c'è un cibo buonissimo e super nutriente che non ha praticamente controindicazioni, fa…
Circa un bimbo su cento nasce con un disturbo cardiaco: nei casi più gravi si…