Don Matteo 14 è pronto allo sprint finale: la Rai ha deciso un cambiamento che sarà ben accolto dal pubblico. Vediamo cosa succede
Don Matteo continua ad emozionare il pubblico di Rai 1. Passano gli anni, cambiano i protagonisti eppure la fortuna serie tv di Rai 1 non conosce crisi. Rimane uno dei titoli di punta della programmazione invernale con il nuovo Don Massimo, interpretato da Raul Bova, che ha saputo ben colmare il vuoto lasciato dallo storico Don Matteo appunto, vestito per tantissimi anni da Terence Hill.
Ed ecco che anche la 14esima stagione si avvia alla conclusione. Mancano ormai le ultime due puntate prime di spegnere i riflettori sugli ultimi episodi registrati. E per il gran finale la Rai ha deciso di cambiare le carte in tavola. Vediamo cosa succede.
Don Matteo 14 ed il finale di stagione: quando va in onda
Arriva un doppio appuntamento per Don Matteo 14 ed il suo finale di stagione. Prima della pausa natalizia, infatti, la Rai ha accelerato la tabella di marcia e così in questa settimana vedremo ben due puntate della celebre fiction.
L’appuntamento è per martedì 17 e giovedì 19 dicembre per il finale di stagione che, a quanto si legge dalle anticipazioni, racchiude non poche sorprese e colpi di scena. L’ultima puntata ha raccolto un record di ascolti: 4 milioni di spettatori con il 21,9% di share vincendo la sfida con la concorrenza.
Dati questi che fanno pensare ad un Don Matteo 15? Non è da escluderlo, i presupposti ci sono tutti anche se al momento non ci sono le conferme sulla serie che da anni ormai viene girata a Spoleto.
Cosa vedremo nelle ultime due puntate
Sulle ultime due puntate di Don Matteo 14 si conoscono già alcune anticipazioni. Curiosi? Possiamo dire, senza svelare troppo, che la morte di Patrizia Cecchini si arricchisce di informazioni, quelle di cui è a conoscenza il marito che fino a quel momento però non ha mai rivelato.
E sull’aggressione del colonnello Tommasi che nell’ultima puntata è stato aggredito? L’ipotesi più plausibile ricade su Dario Strasser, maestro di teatro di Martina e amico di vecchia data di Patrizia.
Ma non è tutto. Il luogo dove è stato trovato il colonnello non è casuale, ha uno stretto legame con il suo passato. Una coincidenza? Non proprio ed ecco che Cecchini dovrà indagare.
Raul Bova e Don Matteo: la scelta
All’inizio in molti hanno storto il naso all’idea che Raul Bova, per anni considerato un vero sex symbol italiano, potesse vestire i panni di un prete nella fiction. Col tempo in molti si sono ricreduti. Come ci è riuscito? Cucendo su di sé un altro personaggio. L’attore, infatti, ha specificato in una recente intervista che non avrebbe mai preso il posto di Terence Hill “per rispetto verso di lui e verso tutti gli appassionati. Non me la sarei sentita neanche io, volevo anche il mio spazio e la mia identità”.
Confrontandosi con il noto attore che dopo tanti anni ha deciso di lasciare la serie che aveva il suo volto, Raul Bova ha capito che il suo doveva essere un altro personaggio “che potesse raccontare anche qualcosa di diverso da quello che ha raccontato lui”. E così è stato. La scelta è stata azzeccatissima.