Se si lavano i capelli tutti i giorni gli effetti non sono affatto positivi per la chioma: scopriamo nel dettaglio cosa accade e dei consigli utili per diminuire il numero di lavaggi.
Avere dei capelli sani, lucenti, rigogliosi e splendenti è un sogno diffuso, ma spesso visto come un miraggio. Magari ci si reca spesso dal parrucchiere oppure si comprano prodotti su prodotti, ma non si ottengono mai i risultati sperati, trovandosi con una chioma che non corrisponde a quella desiderata.
I motivi dei capelli rovinati sono tanti, tra cui trattamenti troppo invasivi, nutrizione scarsa, disidratazione, esposizione eccessiva ai raggi solari, sbalzi di temperatura, disturbi ormonali e stress (scopri qui un focus sull’importanza dell’idratazione).
Il risultato è una chioma spenta, sfibrata, povera, epoca, arida e scarna: per migliorare una situazione simile bisogna aggiustare la propria haircare routine, oltre ad aumentare l’idratazione e rivedere la propria dieta. Ma ogni quanto bisogna lavare i capelli per fare in modo che siano sani? Scopriamolo di seguito nel dettaglio.
Lavare i capelli tutti i giorni: l’impatto sulla chioma
Se si crede che per avere dei capelli sani sia necessario sottoporli a chissà quanto lavaggi ci si dovrà ricredere della cosa. Sicuramente, il numero di lavaggi settimanali dei capelli dipende tanto dalla tipologia della nostra chioma: ci sono persone solite lavarli molto di sovente, cosa a cui prestare molta attenzione.
Lavare i capelli ogni giorno non è consigliato, in quanto si stressano in modo eccessivo, non solo sotto la doccia, ma anche quando si maneggiano bagnati, per non parlare dei danni dettati dal calore del phon che stimolano la loro caduta.
Se ci sono persone che devono lavare i capelli più spesso, per via della loro cute, della tipologia di capello e del loro stile di vita, in ogni caso fare lo shampoo ogni giorno è sconsigliato, per non rovinare troppo la chioma. Mediamente i capelli andrebbero lavati 2 volte alla settimana.
Come diminuire il lavaggio dei capelli: consigli utili
Se si è soliti lavarsi i capelli tutti i giorni, quindi, si dovrà rivedere questa abitudine: per diminuire il numero di lavaggi, ci sono delle strategie che vengono in nostro aiuto.
Una su tutte è ricorrere allo shampoo secco: se il giorno dopo lo shampoo vediamo i capelli già sporchi, invece che buttarci sotto la doccia, possiamo optare per questo prodotto con cui ottenere una chioma splendente, senza dover fare tutta la trafila sotto l’acqua e con il calore del phon. Oltre allo shampoo secco, ci si può sbizzarrire in fatto di pettinature: se vediamo i capelli non puliti come vorremmo, per resistere qualche giorno in più prima di lavarli, possiamo optare per una bella treccia, sempre molto scenografica, oppure per una coda o ancora per uno chignon.