Adriano, l’ex calciatore di Inter, Parma e Flamengo, tra le tante, ha dato ufficialmente addio al calcio giocato con una partita al Maracanà.
Domenica 15 dicembre, si è chiusa un’era: Adriano Leite Ribeiro, semplicemente noto come Adriano, ha dato l’addio ufficiale al calcio giocato. L’ex attaccante, nonostante ormai da anni non scendeva in campo in una partita ufficiale, ha deciso di celebrare solo ieri il suo ritiro con una gara al Maracanà di Rio de Janeiro.
Nella partita di addio si sono sfidate le Leggende del Flamengo, club in cui Adriano è cresciuto, e “Amici dall’Italia”, una selezione di calciatori che hanno militato nel nostro campionato proprio come l’ex centravanti che in carriera ha vestito anche le maglie di Parma, Fiorentina, Inter e Roma. Una cerimonia emozionante che è stata preceduta anche da una festa in casa dell’ex calciatore brasiliano, momenti immortalati in alcuni filmati circolati sui social.
Dopo 3150 giorni dall’ultima partita ufficiale, l’ex attaccante brasiliano Adriano Leite Ribeiro è tornato in campo per la gara d’addio al calcio, disputatasi domenica 15 dicembre al Maracanà di Rio de Janeiro. L’ultima apparizione ufficiale, difatti, risaliva al 1° maggio 2016 quando, all’età di 34 anni, aveva indossato la maglia del Miami United in occasione del derby contro il Miami Fusion, match di quarta divisione statunitense perso dalla sua squadra per 5-0.
Quel derby pose fine alla carriera de “L’imperatore” che a giugno dello stesso anno decise di ritirarsi dall’agonismo. Una carriera quella dell’ex attaccante, ad eccezione di quella piccola parentesi negli Stati Uniti, divisa praticamente tra Brasile e Italia indossando le maglie, tra le tante, di Flamengo, Corinthians, Inter, Parma e Roma, oltre a quella della Nazionale brasiliana. In bacheca 12 trofei a livello di club e 2 con la selezione verdeoro. L’esperienza più prolifica sicuramente quella a Milano: con l’Inter segnò 74 reti in 177 presenze vincendo 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane.
Per celebrare la carriera de “L’Imperatore”, sono arrivate numerosi ex calciatori che hanno disputato una gara tra “Leggende del Flamengo” e “Amici dall’Italia”, fra questi Materazzi, Córdoba, Zé Elias, Aldair, Dida, Zico, Romário e Julio Cesar.
Forfait da parte di Ronaldo il fenomeno che, per via di un problema al polpaccio, non ha disputato la gara, ma ha preso parte all’evento consegnando un polsino prima del fischio di inizio ad Adriano che poi ha ha giocato un tempo in ognuna delle due squadre. Il match è terminato con il risultato di 4-3 per il Flamengo, grazie ad un rigore trasformato proprio da Adriano.
Il momento più emozionante, quando l’incontro è stato sospeso per mostrare all’ex calciatore un filmato sul maxischermo dello stadio: il video ritraeva una vecchia intervista del padre, a cui Adriano era molto legato e la cui morte segnò pesantemente la carriera del calciatore. “L’Imperatore”, in lacrime, è stato abbracciato dalla madre e dai suoi ex compagni, ma anche dall’affetto dei tifosi con cori e applausi.
Prima della partita di addio, Adriano, insieme ad alcuni amici ed ex compagni, ha voluto festeggiare nella sua casa in Brasile. I video del party hanno fatto il giro del web: nelle immagini si vede l’ex centravanti nerazzurro cantare e sorridere. Tra i presenti alla festa anche il suo amico ed ex compagno di spogliatoio Marco Materazzi.
L'amata star ha scioccato tutti i suoi fan con una rivelazione a sorpresa: esagera con…
In che cosa consiste questo grosso problema che porta disagi a non finire negli aerei.…
Iniziare l'anno con il giusto livello di motivazione e questi 5 buoni propositivi renderà ogni…
Ci sono alcuni fatti che lasciano sempre tutti senza parole: non cede il posto ad…
Per una donna non potrebbe esserci regalo più bello, per cui se stai pensando di…
È un appuntamento che si rinnova ogni 1° gennaio ma che quest'anno ha avuto un…