Paola Egonu, una delle pallavoliste più forti al mondo e leader della Nazionale Italiana, svela il segreto del suo successo: così si diventa una stella.
Tempo fa era uscito il primo libro di Paola Egonu, una delle pallavoliste più popolari al mondo, nonché una delle più talentuose, figura iconica della Nazionale Italiana. Pubblicato da Piemme e scritto insieme a Marco Salogni, 18 Segreti per diventare Stelle ha ottenuto un ottimo successo di vendite. Nella sua opera prima, la Egonu ha raccontato il suo amore per la pallavolo, fornendo anche molti consigli preziosi “per brillare”.
Nella prefazione del libro, è la stessa giocatrice a chiarire la scelta del titolo: il termine Stelle non è associato al concetto di Star, ossia personaggio famoso, anzi, è più che altro utilizzato come sinonimo di Aspirazione, ossia “diventare come le luci che illuminano il cielo e che splendono sulle nostre teste, fregandosene del buio”. Una descrizione calzante per aiutare tante persone, sportivi e non, a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Paola Egonu e il segreto del successo attraverso alcuni semplici consigli
Brillare, dunque, diventa un imperativo nella vita, qualsiasi cosa si faccia, purché sia fatto con amore e con dedizione. E brillare non significa essere arroganti e presuntuosi, ma è un viaggio alla ricerca delle proprie passioni. La dedizione al lavoro comporta grandi sacrifici, momenti bui, stress, debolezza, ma regala anche soddisfazioni e sorrisi.
Ecco, la Egonu spinge i lettori a concentrarsi proprio su quei momenti fugaci di serenità, di sorriso. Lavorare per raggiungere l’obiettivo, ma farlo con una particolare leggerezza, sia nel corpo che nella mente, è uno dei segreti della vita. Ma come si impara a vivere in questo modo? La pallavolista ammette che è una cosa si capisce nel tempo, che si comprende anno dopo anno.
Occorre trovare ciò che fa per noi, per poter dare il massimo. Il suo massimo è stata la pallavolo, una disciplina che l’ha sedotta sin da bambina, quando, incantata davanti alla tv, guardava il cartone animato Mila e Shiro: Due Cuori nella Pallavolo. I primi tempi sono stati difficili, perché la Egonu non si trovava a proprio agio sul campo, ma con tenacia ha tenuto duro, superando le difficoltà e diventando una campionessa.
Cosa si può imparare dal percorso di Paola Egonu: qualche piccolo consiglio
Insomma, cercare di brillare è il segreto della vita, in qualsiasi campo, in qualsiasi ambiente. L’obiettivo è brillare come le stelle, ma quali sono questi 18 segreti per vivere bene e per sentirsi realizzati? Senza atteggiarsi a guru, la pallavolista fornisce diversi consigli. Tra quelli che colpiscono maggiormente ci sono il rapporto con il cibo.
Una corretta alimentazione è alla base del benessere psicofisico, ma non bisogna farne un’ossessione. Ogni tanto uno sfizio ci vuole, per sentirsi appagati, per vivere sereni. E ancora, la qualità del sonno è fondamentale: dormire le giuste ore (la Egonu dorme 8 ore piene), andando a letto sempre alla stessa ora, per non stravolgere il ritmo circadiano.
Una sana routine permette di avere equilibrio fisico e mentale. E ancora, un altro segreto riguarda l’amicizia, ossia “non si può essere amici di tutti”, tuttavia, è importante saper costruire un rapporto con tutti, anche con chi non si sopporta, sacrificandosi per la squadra, poiché è l’unione che fa la forza. Altro segreto è quello di saper accettare la vita per quella che è, “Nello sport e nelle vita, non va mai tutto liscio”.
Occorre mettere in preventivo i momenti no, le crisi, le fragilità, i problemi, e saperli affrontare a testa alta. Infine, altro importante consiglio è quello di chiedere aiuto, “Nella pallavolo non sono nessuno senza le mie compagne”, dunque, è importante fare gruppo, perché tutti hanno bisogno degli altri per poter spiccare.
Come aveva affermato anche un altro grande personaggio, Arnold Schwarzenegger, “il mito dell’uomo che si fa da solo è una bugia, perché nessuno si fa da solo, tutti hanno bisogno di altri per arrivare, e tutti coloro che sono diventati qualcuno hanno chiesto favori e sono stati supportati da altri”. Non si può che essere d’accordo con questi illustri personaggi dello spettacolo e dello sport.