Dieta+prenatalizia%3A+cos%C3%AC+posso+esagerare+un+po%26%238217%3B
pallavoloferrarait
/2024/12/15/dieta-prenatalizia-cosi-posso-esagerare-un-po/amp/
Lifestyle

Dieta prenatalizia: così posso esagerare un po’

Dieta prenatalizia, cosa mangiare se desideri mantenere la tua forma fisica durante le feste: solo così puoi permetterti di esagerare un po’

C’è chi le feste le ama e le attende per i restanti undici mesi dell’anno, con la consapevolezza che, a Natale, ci si può concedere del tempo prezioso per fare tutto ciò che, di solito, non ci concediamo di fare: organizzare rimpatriate, uscire con gli amici, programmare qualche gita fuori porta.

Mangiate natalizie: come gestirle (Pallavoloferrara.it)

C’è anche chi, al contrario, teme le feste per un motivo ben preciso: la paura di vedere il numero registrato dalla bilancia salire vertiginosamente. Dopo tanti sforzi compiuti nei mesi precedenti, il timore è quello di vanificare i risultati raggiunti in termini di prestanza e forma fisica.

Questo, però, non dovrebbe indurre a rinunciare ai benefici di un periodo magico come il Natale. Ecco perché, nell’articolo di oggi, abbiamo deciso di venire in tuo soccorso, dandoti qualche dritta su come gestire al meglio i sensi di colpa che, presto o tardi, non mancheranno di assalirti (e assalirci).

Dieta prenatalizia: come comportarsi nei giorni precedenti

Sia nei giorni che precedono l’inizio delle festività, ma anche in quelli in cui il Natale è nel pieno, scordati di dover rimanere a digiuno. Se lasci il corpo senza nutrimento per tante ore consecutive, l’unico rischio che corri è quello di incappare in pericolose abbuffate.

Al contrario, cerca di impostare sempre e comunque pasti bilanciati, magari riducendo le porzioni. Prediligi pasti leggeri a base di proteine e tante verdure, non trascurando la frutta – perfetta da inserire a colazione o a merenda – e i carboidrati a basso indice glicemico.

Fai il pieno di proteine e fibre (Pallavoloferrara.it)

Tutto questo per non rischiare di sedersi a tavola e di divorare tutto quello che ti capita a tiro. Perché, se in tanti anni di festività non l’avessi ancora compreso, è proprio la privazione uno dei fattori scatenanti delle abbuffate.

Concediti degli sfizi, ma non abbandonare l’allenamento

Per parecchie persone, l’inizio delle vacanze natalizie è anche sinonimo di “tregua” sotto il punto di vista degli allenamenti. Non è detto, però, che questa decisione che i più prendono sia la più corretta in assoluto.

Difatti, più calorie in corpo danno come conseguenza maggiori energie da spendere in tutte quelle attività che ci vedono coinvolti: pulizie domestiche, lavoro, serate con gli amici, e anche allenamenti in palestra. Questi ultimi, anziché accantonati, potrebbero beneficiare di quella spinta in più, data dal surplus calorico, per farti impegnare come mai prima d’ora.

Non abbandonare l’allenamento (Pallavoloferrara.it)

Se ritieni di non volerti totalmente fermare, quindi, valuta la possibilità di continuare a frequentare la palestra, o comunque di fare sport, anche sotto le vacanze natalizie. Di certo, il tuo corpo avrà molta più energia da dirottare nell’attività motoria.

Bilancia: mettila da parte per due settimane

L’unica cosa a cui dovresti rinunciare, in settimane come quelle natalizie, è pesarti. Premesso che c’è un orario e un giorno ben preciso della settimana in cui questa operazione andrebbe fatta, la bilancia è l’ultima cosa che ti occorre in un periodo di distensione come le feste di Natale.

Mettila da parte, magari in uno spazio come uno scantinato o una mansarda, e tirala fuori solo quando il 6 gennaio sarà un ricordo lontano. Pensa, invece, a goderti tutte le esperienze e le persone che ti circondando, lasciando alle spalle i cattivi pensieri.

Vanessa Zagaglia

Recent Posts

E’ nato prima l’uovo o la gallina? Finalmente c’è la risposta

"E' nato prima l'uovo o la gallina?": questa è una delle domande più gettonate, ma…

9 ore ago

Perché al varo di una nave si rompe una bottiglia di champagne

Quante volte abbiamo visto o sentito parlare dell'inaugurazione di una nave e dell'usanza di rompervi…

12 ore ago

Quanto davvero ascoltiamo le persone quando ci parlano, o siamo più concentrati a pensare alla nostra risposta?

Quanto davvero ascoltiamo le persone quando ci parlano? L'esperto spiega quello che accade durante una…

14 ore ago

Sapevi che c’è un ingrediente che non scade praticamente mai?

In cucina c'è un cibo buonissimo e super nutriente che non ha praticamente controindicazioni, fa…

22 ore ago

Neonati malati di cuore: una novità interessante che farà piacere a tutti

Circa un bimbo su cento nasce con un disturbo cardiaco: nei casi più gravi si…

1 giorno ago

3 tic al volante di cui soffriamo tutti (ma non lo ammettiamo). I perché svelati dalla scienza

Uno studio ha esaminato il comportamento delle persone alla guida, scoprendo i tre tic più…

1 giorno ago