Uno degli alimenti che può allungare la vita è l’olio d’oliva; ecco tutti i modi in cui può farlo e tutti i dettagli su come assumerlo correttamente.
L’olio d’oliva è da sempre utilizzato nella cucina di tutto il mondo, soprattutto quella italiana. Gli esperti gli danno molto valore sostenendo i suoi mille benefici per la salute. È proprio così. Più passa il tempo e più la scienza conferma queste sue capacità. L’olio d’oliva allunga la vita, tra le altre cose. In questo articolo vedremo come usarlo per questo scopo.
Sappiamo bene che l’olio d’oliva nasce dalle olive che sono i frutti dell’ulivo. Si ricava dalla spremitura meccanica delle olive e appartiene alla macchia Mediterranea geograficamente parlando. Ovviamente, è diventato un prodotto nel tempo esportato in tutto il mondo. Da tantissimo tempo le persone sono consapevoli delle sue proprietà e della sua versatilità in cucina.
Si tratta di un alimento che non può mancare perché serve per condire qualsiasi cosa a tavola. Pensiamo alla pasta, alle verdure, alla carne o al pesce. Inoltre, si usa per friggere. Tutti i nutrizionisti lo inseriscono nelle loro diete, anche da assumere da solo, con un cucchiaino durante la giornata. Ma perché?
Perché ha davvero numerosi benefici per la nostra salute e serve al nostro organismo per tante funzioni importanti. Il primo aspetto di cui vogliamo parlarvi è la sua grande capacità antinfiammatoria. Il grasso principale dell’olio d’oliva, l’acido oleico, inibisce le citochine, proteine che innescano l’infiammazione. Ci sono molte malattie che come sintomo hanno l’infiammazione cronica e questo alimento si rivela molto prezioso.
Poi, i grassi sani contenuti nell’olio riducono il colesterolo. Quante persone hanno problemi di colesterolo alto, anche solo per una predisposizione genetica? I grassi insaturi di questo alimento non solo riescono ad abbassare il livello del colesterolo cosiddetto cattivo, ma riescono anche a migliorare il livello del colesterolo buono. Ricordiamo che il colesterolo cattivo è un fattore di rischio per tante malattie ed è fondamentale tenerlo a bada.
Un altro aspetto fondamentale è il fatto che l’olio, soprattutto quello extravergine, è ricco di antiossidanti. Contiene, in particolare, flavonoidi, oleuropeina, idrossitirosolo che combattono i radicali liberi del nostro organismo e proteggono le cellule da eventuali danni.
Una dieta ricca di antiossidanti può prevenire importanti malattie che hanno come causa scatenante spesso lo stress ossidativo. Parliamo del diabete e di alcuni tipi di cancro. Infine, assumere olio d’oliva aiuta il sistema immunitario. Migliora la produzione di globuli bianchi, responsabili di combattere le infezioni dell’organismo.
La funzione immunitaria migliora anche grazie alla vitamina E presente in questo alimento. Quindi, l’organismo sarà più forte e più pronto nell’affrontare malanni e virus di stagione e non.
Gli esperti sono assolutamente sicuri che assumere olio d’oliva nella propria dieta sia fondamentale per la propria salute. Naturalmente, da solo non può fare molto, ma deve essere integrato con una serie di altri alimenti vari e genuini per l’organismo. Il fai da te non è mai una buona scelta, quella di rivolgersi ad uno specialista assolutamente sì.
Ormai non c'era più speranza: era scomparso da 126 anni e lo credevano disperso. Poi,…
"E' nato prima l'uovo o la gallina?": questa è una delle domande più gettonate, ma…
Quante volte abbiamo visto o sentito parlare dell'inaugurazione di una nave e dell'usanza di rompervi…
Quanto davvero ascoltiamo le persone quando ci parlano? L'esperto spiega quello che accade durante una…
In cucina c'è un cibo buonissimo e super nutriente che non ha praticamente controindicazioni, fa…
Circa un bimbo su cento nasce con un disturbo cardiaco: nei casi più gravi si…