Il miglior ortaggio per le nostre difese immunitarie: non hai idea di quanti benefici apporti all’organismo
Il freddo, si sa, porta con sé malanni di stagione e virus dei quali faremmo volentieri a meno. L’abbassamento delle temperature e la maggior frequenza con cui ci muoviamo in luoghi chiusi, ciò nonostante, mette a dura prova le difese del nostro corpo.
Per quanti integratori o medicinali possiamo prendere, la vera soluzione che qualunque esperto ti consiglierebbe, in realtà, è di assicurarti di seguire una dieta sana e bilanciata, in cui gli alimenti vengano trattati il meno possibile. Alla larga da zuccheri e grassi in eccesso, pur con qualche rara eccezione che, di tanto in tanto, puoi concederti.
Ma se sei alla ricerca di un alimento che potenzi il tuo sistema immunitario, allora il regime alimentare che segui non può far a meno del cibo che stiamo per presentarti. Una volta che ne avrai scoperti i vantaggi, fidati, non te ne libererai più.
Ebbene sì: il cibo che non deve assolutamente mancare all’interno della tua routine alimentare è proprio il peperone. Questo ortaggio, tra l’altro, lo trovi al supermercato in tre diverse colorazioni: verde, giallo o rosso.
I peperoni verdi sono i meno maturi, ma questo non significa che siano meno commestibili; al contrario, si tratta di ortaggi che consentono di fare il pieno di vitamina C. I gialli o arancioni, invece, contengono una discreta quantità di antiossidanti, carotenoidi e betacarotene, proprio come suggerisce il loro colore.
Il vero alleato delle tue difese immunitarie, tuttavia, è il peperone rosso. Di tutti e tre i colori, il rosso è quello che dovresti privilegiare, se il tuo obiettivo è quello di migliorare la salute del tuo fisico.
In primo luogo, un peperone rosso medio contiene circa 234 mcg di vitamina A. Un nutriente fondamentale per preservare la salute della vista, e in modo particolare per migliorare la visione sul punto. La vitamina A, in parallelo, è particolarmente importante per lo sviluppo delle ossa, ma anche in termini di sistema immunitario.
Essa, nella fattispecie, ha la capacità di aumentare la produzione di globuli bianchi, che entrano in azione proprio nel momento in cui il corpo deve fornire una risposta immunitaria a virus e batteri che lo abbiano intaccato.
In aggiunta a ciò, la vitamina A contenuta nei peperoni rossi contribuisce all’azione protettiva delle mucose, che rappresentano una barriera fondamentale contro le infezioni. La funzione della vitamina A, nello specifico, è proprio quella di potenziarne l’effetto.
Tra gli altri benefici del peperone rosso, oltre al potenziamento della barriera immunitaria, si rilevano l’elevato contenuto di carotenoidi e di antiossidanti; questi ultimi, nella fattispecie, contribuiscono a ridurre il rischio cardiovascolare.
Un peperone rosso medio, infine, fornisce da solo una buona parte della quantità giornaliera di vitamina C che dovremmo assumere. Ciò fa di questo ortaggio una delle fonti alimentari più ricche. Imprescindibile, dunque, in uno stile di vita che voglia dirsi sano.
In cucina c'è un cibo buonissimo e super nutriente che non ha praticamente controindicazioni, fa…
Circa un bimbo su cento nasce con un disturbo cardiaco: nei casi più gravi si…
Uno studio ha esaminato il comportamento delle persone alla guida, scoprendo i tre tic più…
Secondo gli scienziati all'origine delle difficoltà ad addormentarsi potrebbe trovarsi un gesto molto comune, praticato…
Altro che Turchia e Argentina, oggi la nuova serie tv in streaming più di tendenza…
Scene del genere le abbiamo viste solamente in film, telefilm, cartoni animali, videogiochi e libri.…