Il+miglior+ortaggio+per+le+nostre+difese+immunitarie%3A+guarda+quanti+benefici
pallavoloferrarait
/2024/12/14/il-miglior-ortaggio-per-le-nostre-difese-immunitarie-guarda-quanti-benefici/amp/
Curiosità

Il miglior ortaggio per le nostre difese immunitarie: guarda quanti benefici

Il miglior ortaggio per le nostre difese immunitarie: non hai idea di quanti benefici apporti all’organismo

Il freddo, si sa, porta con sé malanni di stagione e virus dei quali faremmo volentieri a meno. L’abbassamento delle temperature e la maggior frequenza con cui ci muoviamo in luoghi chiusi, ciò nonostante, mette a dura prova le difese del nostro corpo.

Il cibo migliore per il sistema immunitario (Pallavoloferrara.it)

Per quanti integratori o medicinali possiamo prendere, la vera soluzione che qualunque esperto ti consiglierebbe, in realtà, è di assicurarti di seguire una dieta sana e bilanciata, in cui gli alimenti vengano trattati il meno possibile. Alla larga da zuccheri e grassi in eccesso, pur con qualche rara eccezione che, di tanto in tanto, puoi concederti.

Ma se sei alla ricerca di un alimento che potenzi il tuo sistema immunitario, allora il regime alimentare che segui non può far a meno del cibo che stiamo per presentarti. Una volta che ne avrai scoperti i vantaggi, fidati, non te ne libererai più.

Peperone, il vero alleato della tua salute: quale scegliere in base al colore

Ebbene sì: il cibo che non deve assolutamente mancare all’interno della tua routine alimentare è proprio il peperone. Questo ortaggio, tra l’altro, lo trovi al supermercato in tre diverse colorazioni: verde, giallo o rosso.

I peperoni verdi sono i meno maturi, ma questo non significa che siano meno commestibili; al contrario, si tratta di ortaggi che consentono di fare il pieno di vitamina C. I gialli o arancioni, invece, contengono una discreta quantità di antiossidanti, carotenoidi e betacarotene, proprio come suggerisce il loro colore.

Peperoni: quale scegliere in base al colore (Pallavoloferrara.it)

Il vero alleato delle tue difese immunitarie, tuttavia, è il peperone rosso. Di tutti e tre i colori, il rosso è quello che dovresti privilegiare, se il tuo obiettivo è quello di migliorare la salute del tuo fisico.

I vantaggi di mangiare peperoni rossi

In primo luogo, un peperone rosso medio contiene circa 234 mcg di vitamina A. Un nutriente fondamentale per preservare la salute della vista, e in modo particolare per migliorare la visione sul punto. La vitamina A, in parallelo, è particolarmente importante per lo sviluppo delle ossa, ma anche in termini di sistema immunitario.

Essa, nella fattispecie, ha la capacità di aumentare la produzione di globuli bianchi, che entrano in azione proprio nel momento in cui il corpo deve fornire una risposta immunitaria a virus e batteri che lo abbiano intaccato.

I benefici del peperone rosso (Pallavoloferrara.it)

In aggiunta a ciò, la vitamina A contenuta nei peperoni rossi contribuisce all’azione protettiva delle mucose, che rappresentano una barriera fondamentale contro le infezioni. La funzione della vitamina A, nello specifico, è proprio quella di potenziarne l’effetto.

Gli altri benefici del peperone rosso

Tra gli altri benefici del peperone rosso, oltre al potenziamento della barriera immunitaria, si rilevano l’elevato contenuto di carotenoidi e di antiossidanti; questi ultimi, nella fattispecie, contribuiscono a ridurre il rischio cardiovascolare.

Un peperone rosso medio, infine, fornisce da solo una buona parte della quantità giornaliera di vitamina C che dovremmo assumere. Ciò fa di questo ortaggio una delle fonti alimentari più ricche. Imprescindibile, dunque, in uno stile di vita che voglia dirsi sano.

Vanessa Zagaglia

Recent Posts

Esagera col botox, il dramma della star

L'amata star ha scioccato tutti i suoi fan con una rivelazione a sorpresa: esagera con…

3 mesi ago

Una nuova moda sugli aerei, l’avvertimento: “Può essere pericoloso”

In che cosa consiste questo grosso problema che porta disagi a non finire negli aerei.…

3 mesi ago

5 buoni propositivi per il Nuovo Anno che ti faranno arrivare dritto all’obiettivo

Iniziare l'anno con il giusto livello di motivazione e questi 5 buoni propositivi renderà ogni…

3 mesi ago

Non cede il posto a una signora anziana: caos su un volo aereo

Ci sono alcuni fatti che lasciano sempre tutti senza parole: non cede il posto ad…

3 mesi ago

Diamanti veri o falsi? Come faccio a riconoscerli

Per una donna non potrebbe esserci regalo più bello, per cui se stai pensando di…

3 mesi ago

Bagno di Capodanno, nel nome dell’Uomo Atermico: i Vichinghi fanno il tuffo nell’Adriatico

È un appuntamento che si rinnova ogni 1° gennaio ma che quest'anno ha avuto un…

3 mesi ago