Idee+per+una+colazione+sana+per+l%26%238217%3Bintestino%3A+%C3%A8+ora+di+cambiare
pallavoloferrarait
/2024/12/14/idee-per-una-colazione-sana-per-lintestino-e-ora-di-cambiare/amp/
Lifestyle

Idee per una colazione sana per l’intestino: è ora di cambiare

Colazione sana che fa bene all’intestino: cosa mangiare al mattino per mantenere in salute il microbioma intestinale. Consigli ed idee

La salute del nostro corpo passa anche attraverso quello che mangiamo e alle abitudini che scandiscono il nostro stile di vita. E questo è vero anche per la salute dell’intestino che con il suo particolare ecosistema di microorganismi influenza in modo importante la nostra salute.

Cosa mangiare a colazione per curare l’intestino (Pallavoloferrara.it)

Dal metabolismo (scopri come farlo partire nel modo giusto) alla digestione, dalla densità ossea all’immunità per passare da cognizione e umore fino ad alcune malattie croniche. Ecco allora che è bene prendersi cura della salute del proprio intestino per tenere lontani tanti piccoli problemi che intaccano lo stato di salute generale del nostro corpo.

La colazione per curare l’intestino: alcuni consigli

Da dove iniziare per prendersi cura dell’intestino? Da quello che si mangia e si beve con una particolare attenzione al pasto numero uno per eccellenza della giornata: la colazione.

È in questa occasione che bisogna scegliere tutti quegli alimenti che con i loro nutrienti supportano il microbioma intestinale nutrendo i batteri intestinali sani e che mantengono in movimento il sistema digerente.

Pane, avocado e uovo per la colazione salata sana (Pallavoloferrara.it)

Dalle fibre ai grassi sani fino agli alimenti probiotici facendo attenzione a ridurre il più possibile gli zuccheri aggiunti e i dolcificanti artificiali. Vediamo allora alcune idee per una colazione sana per l’intestino.

Per i tradizionali

Se ami fare la colazione tradizionale, quello che puoi scegliere per curare l’intestino è lo yogurt, eccellente fonte di probiotici da unire ai frutti di bosco, alla granola. Crea un bicchiere colorato e sano: disponi a strati yogurt, frutti rossi e granola.

I frutti di bosco sono fonte di composti antinfiammatori, vitamine e fibre mentre la granola di prebiotici. Fai attenzione a scegliere quella che abbia dei valori minimi di zucchero aggiunto.

Yogurt, frutti rossi e granola per una colazione tradizionale (Pallavoloferrara.it)

Ami la colazione salata? L’alternativa c’è ma fatta in modo attento e con ingredienti accuratamente selezionati. Ti diamo due suggerimenti.

La variante salata

Se a colazione il pane per te non può mai mancare e deve essere unito a ingredienti salati ti diamo due indicazioni che fanno bene l’intestino. Puoi unire il pane integrale con una base di avocado, sulla quale inserisce un uovo sodo ed una spolverata di semi di canapa. Un toast colorato ma benefico che ti aiuta a digerire e metabolizzare in modo ottimale. L’avocado è fonte di composti vegetali e acidi grassi, come anche i semi di canapa che contengono anche antinfiammatori e proteine.

Questi ingredienti non ti entusiasmano? Puoi preparare una tortillas di farina con all’interno uova strapazzate abbinate a fagioli, coriandolo fresco, pezzettini di avocado ed una spruzzata di salsa piccante. Se preferisci una base vegetale puoi sostituire le uova con il tofu saltato in padella.

Francesca Bloise

Recent Posts

Esagera col botox, il dramma della star

L'amata star ha scioccato tutti i suoi fan con una rivelazione a sorpresa: esagera con…

3 mesi ago

Una nuova moda sugli aerei, l’avvertimento: “Può essere pericoloso”

In che cosa consiste questo grosso problema che porta disagi a non finire negli aerei.…

3 mesi ago

5 buoni propositivi per il Nuovo Anno che ti faranno arrivare dritto all’obiettivo

Iniziare l'anno con il giusto livello di motivazione e questi 5 buoni propositivi renderà ogni…

3 mesi ago

Non cede il posto a una signora anziana: caos su un volo aereo

Ci sono alcuni fatti che lasciano sempre tutti senza parole: non cede il posto ad…

3 mesi ago

Diamanti veri o falsi? Come faccio a riconoscerli

Per una donna non potrebbe esserci regalo più bello, per cui se stai pensando di…

3 mesi ago

Bagno di Capodanno, nel nome dell’Uomo Atermico: i Vichinghi fanno il tuffo nell’Adriatico

È un appuntamento che si rinnova ogni 1° gennaio ma che quest'anno ha avuto un…

3 mesi ago