Tempo di decorazioni di Natale e tu sei un po’ indeciso su cosa mettere oppure no a casa tua? Niente panico, ecco qualche consiglio per te.
L’8 dicembre, data in cui per tradizione si fa l’albero di Natale e si addobba casa, è passato. Però, non tutti, magari, hanno avuto il tempo e il modo di addobbare casa. Probabilmente qualcuno è ancora indeciso su cosa fare. Se sei indeciso sulle decorazioni di Natale, ti daremo volentieri qualche consiglio per creare la casa perfetta in base allo stile e agli spazi.
Diciamo che addobbare casa, fare l’albero e il presepe, non è assolutamente un obbligo. Nel tempo è diventata una tradizione per preparare anche il luogo in cui si vive e realizzare qualcosa in linea con l’atmosfera natalizia. Moltissime persone considerano casa come il proprio rifugio sicuro ed è bello sentire anche lì l’atmosfera del Natale.
Ogni persona sente dentro di sé il Natale a modo suo e, di conseguenza, vorrà allestire casa in base alle proprie sensazioni. C’è chi metterà il minimo indispensabile, c’è chi invece sarà pronto ad esagerare. In ogni caso, siamo qui per alcuni consigli pratici su come agire, che cosa prendere, cosa mettere e dove.
Innanzitutto, partiamo con i colori. Da sempre i colori del Natale sono il rosso e l’oro. Si aggiunge, poi, il verde dell’albero e del vestito degli elfi, per passare anche al bianco, il colore della purezza e della neve che si spera di vedere sempre nelle giornate di festa. Ma non è una regola fissa, ognuno può addobbare casa come vuole e preferisce. Noi vi parleremo di alcuni stili da cui prendere ispirazione.
Dunque, puoi optare per uno stile classico che comporta i colori classici ovvero rosso, verde e oro con le luci dal colore caldo, magari il semplice giallo. Aggiungere qualche fiocco sull’albero, decorazioni sulle scale oppure le stelle di Natale. Questo basterà per addobbi semplici e classici, appunto.
Se volete qualcosa di diverso dal classico, ti proponiamo lo stile Scandi Christams che consiste nelle decorazioni di legno e nei colori molto chiari. Questo stile arriva dalla Scandinavia, dove fa molto freddo e il protagonista assoluto è il ghiaccio. L’albero dovrebbe essere, quindi, bianco e i colori delle decorazioni su tinte nude.
Poi, ecco lo stile Snow Christmas. Sì, significa Natale di neve e ancora una volta ci ritroviamo immersi nel colore bianco. Questo stile prevede il bianco, ma anche il blu con elementi di legno. Quindi, si punta a creare un ambiente glaciale, ma che viene poi riscaldato dalle fiamme e dalle luci con tonalità calde.
Dunque, fino a qui possiamo scegliere se rimanere su uno stile classico e optare per i colori classici del Natale come il rosso, il verde e l’oro, oppure scegliere qualcosa di più freddo. Gli altri due stili descritti prevedono un ambiente freddo e quasi glaciale, ma con elementi caldi come le luci.
Adesso vogliamo proposti il Boho Christmas. Si tratta di uno stile molto originale che prevede il contrasto. Chi sceglie questo stile dovrà abbondare parecchio, decorare l’albero il più possibile sia con elementi classici, ma anche e soprattutto con elementi moderni. Molta attenzione si dà alla trama dei tessuti utilizzati.
Per finire, vi proponiamo il Magical Christmas. Il Natale è anche un po’ magico, non credi? Lo stile che richiama questo tocco di fantasia prevede che l’albero sia rosa e che la palette delle decorazioni verta su colori dal bianco al rosa, appunto. Ovviamente, seve qualche tocco dorato e scintillante, come qualche puntina di bianco.
Ecco qui, tutti gli stili possibili, insieme a quelli che puoi inventarti tu. Quale scegli? Quale ti sembra più adatto al tuo modo di essere e alla tua casa? Oppure, deciderai di non fare nulla e impiegare tutte le tue energie per scegliere la meta delle vacanze?
"E' nato prima l'uovo o la gallina?": questa è una delle domande più gettonate, ma…
Quante volte abbiamo visto o sentito parlare dell'inaugurazione di una nave e dell'usanza di rompervi…
Quanto davvero ascoltiamo le persone quando ci parlano? L'esperto spiega quello che accade durante una…
In cucina c'è un cibo buonissimo e super nutriente che non ha praticamente controindicazioni, fa…
Circa un bimbo su cento nasce con un disturbo cardiaco: nei casi più gravi si…
Uno studio ha esaminato il comportamento delle persone alla guida, scoprendo i tre tic più…