È l’avvocato Joe Tacopina a lanciare una sfida al nuovo presidente americano Donald Trump, che si insedierà alla Casa Bianca il prossimo gennaio.
Che cosa c’entra il nuovo (e vecchio) Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che recentemente ha stravinto le elezioni americane, e che si insidierà alla Casa Bianca il prossimo gennaio, subentrando all’uscente Joe Biden, con una squadra di calcio italiana? Se lo sono chiesti tutti quanti, in queste ore, in occasione delle dichiarazioni di Joe Tacopina, avvocato di Donald Trump.
L’italo americano, però, non è soltanto l’avvocato personale del neoeletto (per la seconda volta) presidente USA, ma presta servizio (come investitore, membro e presidente) anche per importanti club sportivi. Da buon italiano, anche se cresciuto a New York, Tacopina è un grande appassionato di calcio, e segue costantemente la Serie A italiana. Ma non solo, perché i suoi trascorsi parlano chiaro.
Joe Tacopina, parla l’avvocato personale di Donald Trump: “Gli piacciono le sfide”
Joe Tacopina è uno dei migliori avvocati americani in circolazione, contattato da importanti personaggi, dal 2022 è avvocato personale di Donald Trump. In passato ha preso parte anche come corrispondente al processo per l’omicidio di Meredith Kercher, nella tragedia di Perugia. Inoltre, viene chiamato spesso in qualità di ospite e opinionista in trasmissioni di cronaca su Fox News e ABC.
Contattato dal neopresidente americano dopo lo scandalo con l’attrice di film per adulti Stormy Daniels, l’avvocato è riuscito a difendere Trump, facendo cadere molte delle accuse (in totale erano 34) contro il Presidente. Nel calcio, Tacopina è cofondatore della Madison Avenue Sports and Entertainment (MadAve), società che oggi è proprietaria della AS Roma, il che lo ha reso anche membro del consiglio di amministrazione del club giallorosso fino al 2014.
Ma non solo, perché è stato presidente della squadra del Bologna, e poi ha investito sul Venezia, che nel 2015 militava in Serie D. Grazie alla sua presidenza, la squadra è risalita in Serie B dopo tanti anni di assenza. Nel 2021 è diventato azionario del Catania, poi è diventato presidente della SPAL. Insomma, Joe Tacopina è appassionato di calcio, ma non solo, perché vi partecipa in prima persona in veste di presidente, investitore e membro del consiglio.
Trump e l’Inter, le dichiarazioni di Tacopina, avvocato del Presidente USA
Da molti, Tacopina è considerato un salvatore delle squadre in difficoltà, e i suoi servigi hanno salvato diverse società calcistiche dalla bancarotta e dalle Serie minori, perciò è una personaggio molto rispettato. Grazie alla padronanza delle parole, il suo atteggiamento da leader, la sua spavalderia e il potere mediatico, Tacopina è uno degli avvocati più rinomati e più richiesti negli Stati Uniti.
L’attuale patron della SPAL recentemente ha rilasciato una dichiarazione molto divertente e riguardante il nuovo Presidente USA Donald Trump, uomo che ormai conosce molto bene, visto che lo segue ormai da due anni e con cui spesso scherza, provocandolo. Joe Tacopina, infatti, parla spesso di sport con Trump, e gli piace stuzzicarlo.
In un’intervista concessa durante un podcast sportivo, l’avvocato è tornato a parlare di Trump, in occasione della sua vittoria alle elezioni americane e non solo. Tacopina ha rivelato che “A Trump piace il calcio, anche se il golf è la sua passione principale. Non è un tifoso di calcio, ma ne capisce e gli piace come sport”.
E poi, ha aggiunto di aver persino discusso con lui della SPAL. “Mi ha telefonato durante la partita, dopo che la squadra aveva segnato, era tipo il quarto gol in stagione, una rarità, e mi ha rovinato il momento dell’esultanza. Ma va bene, è normale quando rappresenti il Presidente”.
Infine, Tacopina ha scherzato sull’Inter: “Se sfidassi Trump e gli dicessi -Non vincerai mai con l’Inter- sono sicuro che comprerebbe la squadra in un minuto”. Insomma, Donald Trump è un personaggio che ama le sfide e che non si tira mai indietro. Ha un’indole molto simile a quella di Joe Tacopina.