Serie A volley femminile, Scandicci si aggiudica il big match: show di Antropova, Egonu ko | Risultati e classifica

Vittoria di Scandicci nel big match contro Milano nella penultima giornata di Serie A femminile di volley

La penultima giornata della Serie A1 Femminile ha regalato emozioni e colpi di scena in vista dell’ultimo turno di andata, che deciderà molte delle posizioni cruciali in classifica. Mentre alcuni verdetti sono già chiari, c’è ancora tanto da giocare, e la lotta per le prime posizioni è serrata, così come quella per evitare la retrocessione.

Paola Egonu
Serie A volley femminile, Scandicci si aggiudica il big match: show di Antropova, Egonu ko | Risultati e classifica (Ansa Foto) – Pallavoloferrara

Conegliano, sempre più forte: ma attenzione a Scandicci e Milano

La capolista Conegliano, sebbene abbia già staccato il biglietto per la fase successiva, è ancora protagonista, come sempre, di un campionato dominato. Il loro cammino sembra inarrestabile, anche se l’attenzione ora si sposta sulla Coppa Italia Frecciarossa, dove si deciderà la rivale tra Vallefoglia (15 punti) e Pinerolo (12 punti). La differenza di vittorie potrebbe fare la differenza, ma entrambe le squadre sono in gioco per strappare il pass per la fase finale. Sul fronte della parte alta della classifica, la battaglia si infiamma per il secondo e terzo posto. La Savino Del Bene Scandicci, è certa del quarto di finale da disputare contro Bergamo.

La lotta per la salvezza: un finale ad alta tensione

In coda alla classifica, i riflettori sono puntati sulle squadre più in difficoltà, dove ogni punto può fare la differenza tra salvezza e retrocessione. Cuneo (ultima con 7 punti) e Firenze (undicesima con 9) sono coinvolte in una lotta cruciale. Il recupero di mercoledì 11 dicembre tra queste due squadre diventa determinante per capire le reali possibilità di permanenza in Serie A. Roma (7 punti) e Talmassons (8 punti) completano il gruppo delle squadre a rischio, mentre Perugia, con 11 punti, ha trovato qualche punto di margine per tirare un sospiro di sollievo.

Il big match tra Savino Del Bene Scandicci e Milano

Il big match della giornata tra Savino Del Bene Scandicci e Numia Vero Volley Milano ha regalato un vero spettacolo, con le toscane che hanno avuto la meglio nel tie-break (15-12), conquistando due punti cruciali per blindare il secondo posto in classifica. La partita è stata un susseguirsi di emozioni, con entrambe le squadre che si sono alternate nel comando del gioco.

Ekaterina Antropova
Il big match tra Savino Del Bene Scandicci e Milano (Ansa Foto) – pallavoloferrara

Scandicci ha dovuto rimontare nel primo e nel terzo set, ma la grande protagonista della serata è stata Antropova, che con i suoi 34 punti, 5 ace e 3 muri, ha trascinato la squadra al successo. L’MVP Ognjenovic, con alcune alzate da capogiro, ha orchestrato alla perfezione il gioco delle sue compagne, facendo sì che la partita si risolvesse solo nel tie-break. Per Milano, non sono bastati i 21 punti di Egonu e i 17 di Sylla e Daalderop, che hanno lottato fino alla fine ma non sono riusciti a portare a casa il risultato. Un altro tie-break per Milano, ma con il rammarico di non aver conquistato i due punti che avrebbero permesso di agganciare Scandicci in seconda posizione.

Talmassons e Roma, sconfitte pesanti: Perugia e Busto festeggiano

Il turno di questa settimana ha visto anche sconfitte pesanti per le squadre che lottano per non retrocedere. La Cda Volley Talmassons, davanti al suo pubblico a Latisana, ha ceduto nettamente 0-3 alla Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Le umbre, con una partita dominata dal primo all’ultimo set, hanno impresso il loro ritmo, e l’MVP Németh (21 punti) ha fatto la differenza. Bene anche Gardini (11 punti e 3 ace) e Ungureanu (9 punti), mentre per Talmassons l’unica a risaltare è stata Storck, con 18 punti, ma non è bastato.

Un altro colpo importante è arrivato da Busto Arsizio, che ha battuto in tre set Smi Roma Volley. La squadra di Pelloni, MVP del match, ha dominato in ricezione e difesa, con un 53% di efficienza. A rimpinguare il punteggio ci hanno pensato anche Obossa, con 10 punti, e Van Avermaet, che ha firmato 13 punti, un ottimo 61% in attacco, 3 ace e 2 muri. Per le romane, il miglior punteggio è stato di Orvosova (18 punti), ma non è riuscita a fermare la corsa delle bustocche.

Bergamo e Chieri: vittorie solide e ambizioni alte

Anche il Fenera Chieri ha avuto una giornata positiva, imponendosi con un netto 3-0 nel derby contro Pinerolo, confermando così il suo sesto posto in classifica. Un 25-6 nel primo set è stato emblematico della superiorità della squadra di coach Bregoli, che ha poi chiuso il match con 16 muri vincenti. Gray, con 15 punti, è stata l’MVP, supportata da Zakchaiou (11 punti) e Gicquel (12 punti). Con questa vittoria, Chieri si garantisce la posizione di metà classifica, in attesa dei prossimi sviluppi.

Infine, in un altro scontro decisivo, Bergamo ha superato Cuneo 3-0, con un grande contributo di Mlejnkova e Montalvo, che hanno portato la squadra a una vittoria senza troppe difficoltà nei primi due set, nonostante una certa resistenza nel terzo. Con questo risultato, Bergamo si mantiene stabile nella parte alta della classifica, mentre Cuneo continua la sua lotta per la salvezza.

Serie A1 Tigotà 12ª Giornata andata 08/12/2024

Risultati:
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Wash4green Pinerolo 3-0 (25-6, 25-21, 25-23); Prosecco Doc Imoco Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-12, 25-22, 25-13); Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Igor Gorgonzola Novara 2-3 (29-27, 17-25, 17-25, 25-23, 17-19); Bergamo – Honda Olivero Cuneo 3-0 (25-20, 25-18, 25-23); Cda Volley Talmassons Fvg – Bartoccini-Mc Restauri Perugia 0-3 (22-25, 23-25, 20-25); Smi Roma Volley – Eurotek Uyba Busto Arsizio 0-3 (17-25, 20-25, 23-25); Savino Del Bene Scandicci – Numia Vero Volley Milano 3-2 (20-25, 25-21, 22-25, 25-20, 15-12).

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 39, Savino Del Bene Scandicci 29, Numia Vero Volley Milano 28, Igor Gorgonzola Novara 25, Eurotek Uyba Busto Arsizio 24, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 23, Bergamo 18, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 15, Wash4green Pinerolo 12, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11, Il Bisonte Firenze 9, Cda Volley Talmassons Fvg 8, Honda Olivero Cuneo 7, Smi Roma Volley 7.

Gestione cookie