Volley Serie A femminile, Conegliano vince ancora ma Milano e Scandicci inseguono. Che sfide in zona retrocessione
La decima giornata della Serie A1 di pallavolo femminile ha offerto tanto spettacolo, confermando le aspettative in testa alla classifica, ma riservando anche qualche colpo di scena in zona retrocessione. Le Pantere di Conegliano continuano a dominare, ma alle loro spalle la lotta per i posti di vertice e per la salvezza si fa sempre più interessante. Diamo uno sguardo ai momenti salienti di questo turno, che ha visto sia conferme che sorprese.
Conegliano resta l’indiscussa regina del campionato, superando con un netto 3-0 l’Igor Gorgonzola Novara davanti a un pubblico da brividi al Palaverde. Le ragazze di coach Santarelli hanno mantenuto il controllo del gioco senza troppi problemi, con Haak protagonista ancora una volta (16 punti e 3 muri). Nonostante il buon tentativo di Novara di restare attaccata, la squadra veneta ha chiuso l’incontro con la stessa determinazione che le ha permesso di vincere anche contro Milano e Scandicci. È ormai evidente che Conegliano ha qualcosa in più rispetto alle avversarie, con un mix di potenza offensiva e solidità difensiva che sembra inarrivabile per chiunque al momento.
Dietro di loro, il duello tra Milano e Scandicci continua a essere incandescente. La squadra di coach Gaspari ha superato Chieri con un 3-1 che, pur non essendo semplice, ha visto la formazione toscana dominare grazie a un’incredibile prestazione a muro (18 muri vincenti, di cui 5 portano la firma di Nwakalor). Scandicci ha saputo soffrire nei momenti cruciali, soprattutto nel secondo set, ma alla fine ha messo in campo la grinta necessaria per portare a casa tre punti fondamentali. A Milano, nel frattempo, la vittoria su Bergamo ha permesso alla squadra meneghina di rientrare in carreggiata dopo alcune uscite sottotono. Una prova da manuale di muro (21 blocks vincenti) ha fatto la differenza, con Egonu (24 punti) che ha confermato la sua condizione di forma straordinaria.
In coda, invece, la battaglia per la salvezza si fa sempre più serrata. La Smi Roma Volley, dopo un lungo digiuno di vittorie, è riuscita a battere Perugia in un match cruciale, portando a casa i tre punti con il punteggio di 3-0. La squadra di coach Cuccarini ha gestito con intelligenza il gioco, mentre Nemeth (17 punti) è stata l’unica a dare una scossa alle umbre, senza però riuscire a evitare la sconfitta.
Anche Cuneo ha messo a segno una vittoria importante, espugnando il campo di Talmassons con un 1-3 che ha rimescolato le carte nella zona bassa della classifica. La prestazione di Kapralova (21 punti) e l’esordio convincente di Storck (25 punti) hanno dato alle piemontesi la marcia in più per conquistare questi punti vitali.
Infine, non si può non menzionare la battaglia emozionante tra Pinerolo e Vallefoglia. Dopo aver dominato i primi due set, la squadra ospite ha dovuto subire una rimonta delle padrone di casa, ma nel tie-break è riuscita a prevalere in un confronto che ha raggiunto i 20-22, il più lungo della stagione. Perinelli (22 punti) e Smarzek (18) hanno risposto presente, mentre per Vallefoglia, nonostante la prestazione di Lee (27 punti), il risultato è stato amaro.
Questa giornata ha confermato l’andamento del campionato, con Conegliano ancora in vetta, ma con tanti team pronti a dare battaglia per ogni punto. La zona retrocessione, invece, si fa sempre più incerta, con diverse squadre che si giocano la salvezza a suon di vittorie pesanti. Chi riuscirà a mantenere il ritmo? E chi avrà la forza di risalire? Solo il tempo ci dirà come si evolverà questa Serie A1.
Risultati: Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Wash4green Pinerolo 2-3 (20-25, 23-25, 25-22, 25-20, 20-22); Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-21, 25-16, 25-23); Cda Volley Talmassons Fvg – Honda Olivero Cuneo 1-3 (20-25, 25-15, 20-25, 23-25); Eurotek Uyba Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze 3-1 (17-25, 25-20, 25-15, 25-19); Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Smi Roma Volley 0-3 (22-25, 20-25, 16-25); Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-1 (25-16, 21-25, 25-18, 25-12); Bergamo – Numia Vero Volley Milano 1-3 (20-25, 21-25, 25-22, 22-25).
Classifica: Prosecco Doc Imoco Conegliano 33, Numia Vero Volley Milano 25, Savino Del Bene Scandicci 24, Igor Gorgonzola Novara 20, Eurotek Uyba Busto Arsizio 18, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 17, Bergamo 15, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 13, Wash4green Pinerolo 12, Il Bisonte Firenze 9, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 8, Honda Olivero Cuneo 7, Smi Roma Volley 7, Cda Volley Talmassons Fvg 5.
Si ritira un altro grande campione della generazione d'oro: alla sua ultima partita un'ondata di…
Google Maps l'ha fatto ancora: il sistema di navigazione ha nuovamente lasciato tutti a bocca…
Mentre il calcio è ancora in ansia per Edoardo Bove, spunta una proposta di un…
Amazon, nuova rivoluzione per gli italiani: ecco cosa accadrà d'ora in poi con il sito…
La Lazio è una delle rivelazioni di questo inizio di campionato ma in mezzo al…
La Juventus pianifica il futuro con alcuni calciatori preferiti da Thiago Motta: oltre a Zirkzee…