Prevenire le brutte sorprese, cercando di dormire in una posizione che non concili la produzione degli incubi: come fare.
È concezione diffusa credere che un essere umano non abbia alcun potere su quanto accade nella sua mente durante un sogno ed, in parte, questo è vero. Tuttavia, laddove ad esempio si tenda a fare frequentemente incubi e pensieri angoscianti, è possibile che il problema sia riscontrabile semplicemente nella posizione nella quale si è abituati ad addormentarsi. Lo studio condotto dallo scienziato Calvin Kai-Ching Yu nel 2012, dimostra che il nostro comportamento durante le ore notturne può influenzare i processi cognitivi della mente e la conseguente proiezione delle immagini.
“Ogni posizione del sonno può creare una pressione diversa su zone del corpo differenti” – ha spiegato Yu, svolgendo il test su un campione di 700 persone – “è possibile che ciò che sente il nostro corpo condizioni fortemente gli elementi che ritroviamo nei nostri sogni”. Il ricercatore ha analizzato nello specifico quattro posizioni diverse, le più comuni e facili da riprodurre inconsciamente durante la notte. Ognuna contempla un diverso effetto subìto dalla nostra mente. Onde evitare brutte sorprese, possiamo quindi prevenire gli incubi cambiando semplicemente posizione.
Quattro posizioni per dormire, ognuna produce un effetto completamente diverso:
Il mal di gola, con l'arrivo dell'inverno e le temperature più rigide, può colpire tutti:…
Gilardino saluta il Genoa e conferma un trend: dura la vita professionale dei Campioni del…
La Serie A sta per salutare un calciatore simbolo del mercato negli ultimi 2 anni:…
Una navetta speciale che porta da Ischia alla casa di Babbo Natale: è finalmente realtà,…
Lorenzo Insigne sta per lasciare Toronto, dove ormai è finita. C'è la possibilità che torni…
Jannik Sinner continua a stupire per il livello di tennis raggiunto. Eppure dal presidente FIT…