Rivoluzione+nel+tennis%2C+cambia+tutto%3A+dimentica+lo+sport+come+lo+hai+visto+finora%2C+la+proposta+folle
pallavoloferrarait
/2024/11/09/rivoluzione-nel-tennis-cambia-tutto-dimentica-lo-sport-come-lo-hai-visto-finora-la-proposta-folle/amp/
Altri Sport

Rivoluzione nel tennis, cambia tutto: dimentica lo sport come lo hai visto finora, la proposta folle

Il tennis sta per assistere a una vera e propria rivoluzione che promette di cambiare tutto. E c’è chi avanza una proposta veramente folle.

Grandi cambiamenti in vista per il tennis. Dal prossimo anno gli appassionati di questo sport fatto anche di riti e tradizioni assisteranno a una profonda trasformazione. Non tutti, va detto, hanno apprezzato le novità. Tra i critici più in vista si segnalano il finalista dell’ultimo US Open Taylor Fritz (battuto dal nostro Sinner sul cemento di New York).

Il tennis sta per assistere a una vera e propria rivoluzione. E c’è chi avanza una proposta veramente folle – pallavoloferrara.it

Il tennista americano teme che le modifiche andranno a «rovinare l’aspetto mentale/strategico dello sport uno contro uno», ha scritto Fritz su X. A rincarare la dose ha provveduto anche il canadese Denis Shapovalov, che ha scelto sempre l’ex Twitter per paventare la possibile perdita di fascino del tennis.

A difendere la decisione annunciata dal principale organo del tennis mondiale, l’International Tennis Federation (ITF), c’è invece il suo direttore esecutivo, Stuart Miller, che ha parlato di una scelta ponderata, presa solo dopo aver consultato le principali parti coinvolte (giocatori, allenatori e arbitri in primis). Resta il fatto che lo sport che abbiamo conosciuto cambierà profondamente.

Rivoluzione tennis, la proposta (folle) che potrebbe cambiare tutto

Dal 1° gennaio 2025 l’ITF ha annunciato infatti il via libera al coaching. In sostanza durante le pause di gioco l’allenatore (coach) potrà fornire una consulenza tecnico-psicologica al tennista. Secondo l’ITF la novità «renderà il tennis più equo e, potenzialmente, più divertente».

Rivoluzione tennis, la proposta (folle) che potrebbe cambiare tutto – pallavoloferrara.it

Di fatto il coaching era stato legalizzato dall’ITF in via sperimentale già durante questa stagione (era permesso nei tornei dello Slam). Dal prossimo anno il coaching sarà possibile in tutto il mondo del tennis, a cominciare da quello giovanile. Si potrà fare coaching tra i punti e durante i cambi di campo, mai nel corso del gioco. 

Inoltre la comunicazione potrà avere luogo in maniera verbale – se coach e tennista si trovano sullo stesso lato del campo di gioco – o anche attraverso segnali. Come visto non mancano le voci di dissenso, ma c’è anche chi non si accontenta e spinge per introdurre novità ancor più radicali. È il caso del francese Patrick Mouratoglou, già allenatore di Serena Williams, Holger Rune e Simona Halep.

Mouratoglou propone una regola che in diversi non esitano a definire folle e che se adottata cambierebbe per sempre il volto del tennis. Per il coach francese i match sono lunghi e noiosi per gli spettatori, con troppe pause tra un punto e l’altro. Inoltre il servizio pesa troppo nell’economia del gioco (troppi ace vincenti). Come risolvere?

Per Mouratoglou la soluzione sarebbe quella di abolire il secondo servizio, lasciandone soltanto uno. Attualmente «l’azione di gioco dura un secondo, poi ci sono 25 o 30 secondi di attesa per il prossimo punto che magari è un altro ace», fa notare il tecnico transalpino. «Così non funziona», afferma Mouratoglou. «È necessario intervenire per rendere il gioco più continuo e per ridurre i tempi morti tra un punto e l’altro, renderebbe anche le partite più brevi».

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Hai mal di gola? Ecco 7 rimedi naturali per combatterlo

Il mal di gola, con l'arrivo dell'inverno e le temperature più rigide, può colpire tutti:…

1 ora ago

Gilardino e i suoi fratelli: che fine hanno fatto i Campioni del Mondo 2006?

Gilardino saluta il Genoa e conferma un trend: dura la vita professionale dei Campioni del…

9 ore ago

Serie A addio, un top player esce allo scoperto: “Voglio giocare nel Barcellona”

La Serie A sta per salutare un calciatore simbolo del mercato negli ultimi 2 anni:…

13 ore ago

Da Ischia alla casa di Babbo Natale: una navetta “speciale”

Una navetta speciale che porta da Ischia alla casa di Babbo Natale: è finalmente realtà,…

1 giorno ago

Insigne torna in Italia: le squadre ci sono, ma c’è una variabile

Lorenzo Insigne sta per lasciare Toronto, dove ormai è finita. C'è la possibilità che torni…

1 giorno ago

Fenomeno Sinner ma il presidente FIT lo bacchetta: “Forse sta esagerando un po’”

Jannik Sinner continua a stupire per il livello di tennis raggiunto. Eppure dal presidente FIT…

2 giorni ago