Jannik Sinner cerca la ciliegina sulla torta in un anno che lo ha visto conquistare il primo posto della classifica ATP: quando si giocano le ATP Finals e contro chi giocherà.
Le ATP Finals 2024 che si terranno a Torino nei prossimi giorni rappresentano in un certo senso la chiusura di un cerchio per il tennista altoatesino. Jannik Sinner ha infatti cominciato la propria scalata al primo posto della classifica mondiale partecipando da underdog alle finali dell’anno passato e arrivando a giocarsi la coppa in finale contro Novak Djokovic, che fino a quel momento non aveva mai sconfitto.
La finale dello scorso anno sembrava aver confermato i valori in campo, con un Djokovic ingiocabile e un Sinner che, per quanto sempre in partita, non in grado di contrastare lo strapotere del fuoriclasse serbo. Tuttavia proprio quell’incontro è stato uno spartiacque per la carriera del nostro tennista, grazie a quel match ha capito che poteva davvero battere l’eterno rivale e quella consapevolezza gli ha permesso di imporsi nella rivincita di poche settimane dopo in Coppa Davis.
Tutto ciò che è successo dopo è abbasta fresco nella memoria, la vittoria storica in Coppa Davis con l’Italia, la conquista del primo Slam in carriera, il primo posto in classifica, le finali contro Alcaraz e la sensazione – ricorso WADA permettendo – che Sinner sia giunto in cima alla classifica per rimanerci a lungo e scrivere pagine indelebili dello sport italiano e del tennis mondiale.
ATP Finals: quando gioca Jannik Sinner, quali sono i suoi avversari e dove si possono vedere gli incontri
Vincere le ATP Finals non sarà decisivo per il mantenimento del primo posto in classifica a fine 2024, tuttavia per Jannik sarebbe importante aggiungere questo trofeo in bacheca per ribadire che nel 2024 non ci sono tennisti più forti di lui e che per il futuro chiunque ambisca al primo posto della classifica mondiale dovrà prima batterlo.
Il debutto del nostro tennista di punta nella competizione è previsto per lunedì 11 novembre alle ore 20.30 contro il tennista australiano Alex De Minaur. Sulla carta si tratta di un impegno non proibitivo, i due si sono già incontrati in passato e le statistiche sono ampiamente a favore dell’azzurro. Il giorno precedente ci sarà invece l’incontro tra Taylor Fritz e Daniil Medvedev, gli altri due tennisti inseriti nel girone di Sinner.
Il secondo incontro è invece previsto per martedì 12 novembre ed il terzo per giovedì 14 novembre, in base all’esito del primo incontro si scoprirà contro chi giocherà le successive due partite: martedì si sfidano i due vincenti e i due perdenti del primo incontro, mentre giovedì si completa il girone con gli ultimi due incroci rimasti.
Al tennista azzurro potrebbe bastare vincere due dei tre incontri del girone per qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta che prevede una semifinale e una finale. Tutti gli incontri delle ATP Finals saranno trasmessi in diretta da Sky Sport e potranno essere visti in streaming su NOW. Non disperate, però, perché la RAI ha strappato i diritti di trasmissione di una partita al giorno, dunque potremo seguire tutto il percorso di Sinner su Rai Sport o Rai Play senza dover pagare abbonamenti.