Vacanze gratis a novembre: elenco delle strutture dove soggiornare senza pagare

C’è un modo per fare una vacanza gratis a novembre scegliendo dall’elenco delle strutture dove soggiornare a costo zero.

In tempi di vacche magre – come i nostri – chi vuole viaggiare senza alleggerire troppo le tasche è costretto a riscoprire la sana vecchia arte di arrangiarsi. L’esigenza di risparmiare detta le sue leggi e anche gli amanti delle vacanze non possono fare a meno di fare i conti con il budget.

Viaggiatore entra nella stanza gratis
Vacanze gratis a novembre: elenco delle strutture dove soggiornare senza pagare – pallavoloferrara.it

Da qualche anno ad esempio ha preso piede la pratica del cosiddetto “home exchange”: la vacanza con “scambio casa” che permette di scambiarsi l’abitazione per un fine settimana o anche per un periodo più lungo in modo da risparmiare sul costo dell’alloggio. Ma non è l’unica iniziativa in tal senso.

E se vi dicessimo che a novembre ci sarà la possibilità di azzerare i costi del pernottamento soggiornando in strutture dove è possibile fare a meno di sborsare denaro? Possibile? Sì, a condizione di abbinare all’arte di arrangiarsi anche un’altra antica virtù come quella del baratto. In questo modo potremo godere dei benefici di una vacanza decisamente low cost.

Vacanze gratis a novembre: le strutture dove soggiornare senza sborsare un centesimo

Soggiornare in una struttura senza pagare i costi del pernottamento sarà possibile dal 18 al 24 novembre. Questo grazie alla Settimana del Baratto 2024 promossa da Bed-and-Breakfast.it. Il funzionamento è semplice: si tratta di soggiornare gratis in una località italiana offrendo in cambio beni e servizi.

Immagine Settimana del Baratto
Vacanze gratis a novembre: le strutture dove soggiornare senza sborsare un centesimo (Foto Instagram @bedandbreakfastit) – pallavoloferrara.it

L’evento è ormai giunta alla sedicesima edizione e per partecipare basta aprire il sito settimanadelbaratto.it. Qui sarà possibile consultare la lista delle strutture che hanno dato la loro adesione e scoprire quali sono i “desiderata” dei proprietari, vale a dire i beni e i servizi richiesti in cambio dei quali i viaggiatori potranno soggiornare gratis.

Le richieste sono variegate: si va dalle fotografia alle lezioni di cucina o alle marmellate fatte in casa, passando per le traduzioni e le performance musicali. Non bisogna per forza essere dei professionisti. Basta avere una passione o un hobby per poter partecipare a questa iniziativa.

Il viaggiatore che abbia l’abilità richiesta può offrirla. Se il proprietario accetta a questo punto ci sarà modo di organizzare una vacanza alternativa e senza spese. L’idea alla base di questo sistema vuole incentivare il baratto come sistema per favorire scambi personali all’insegna della collaborazione.

Il vantaggio della Settimana del Baratto è reciproco: per i viaggiatori consiste nel risparmio sulle spese di alloggio, mentre i proprietari hanno l’occasione di risparmiare sulle spese di manutenzione (ci si può offrire anche per lavori di idraulica, giardinaggio, riparazioni elettriche, piccole manutenzioni).

Per Giambattista Scivoletto, fondatore di Bed-and-Breakfast.it, il vero valore aggiunto della Settimana del Baratto si trova però nell’opportunità di stringere relazioni umane. «Anno dopo anno, vediamo crescere l’entusiasmo sia da parte dei viaggiatori che dei gestori delle strutture, confermando che il vero valore di questa iniziativa non è solo nello scambio di beni o servizi, ma nelle relazioni umane che nascono», afferma Scivoletto.

Gestione cookie