Quando arriva la neve in montagna limitarsi allo sci è riduttivo, ci sono altri sport invernali che permettono di godersela.
Nel mese di novembre in montagna iniziano ad arrivare le nevicate più corpose e gli impianti sciistici iniziano il conto alla rovescia per aprire. E per chi non vede l’ora di trovarsi sui pendii innevati arriva il momento di tirare gli sci fuori dall’armadio per tirare le lamine e mettere la sciolina in vista della prima discesa. Eppure la montagna può offrire molto di più.
Sebbene lo sci da discesa sia il primo sport a cui pensiamo quando pensiamo all’inverno ci sono diverse altre attività per divertirsi sulla neve o sul ghiaccio. Vale anche per lo snowboard, che di solito si pratica sulle stesse piste da sci a parte per chi pratica la variante acrobatica. Ma senza allontanarsi dalle piste si possono provare delle alternative, anche per movimentare un po’ la vacanza.
Ogni complesso sciistico offre diverse la possibilità di svolgere attività, ma dipende da quanto è attrezzato. Prima di prenotare la settimana bianca conviene quindi dare un’occhiata al sito per capire come organizzarsi e se l’attrezzatura si possa o meno noleggiare in loco, in modo da non restare delusi.
Gli sport invernali da provare quest’anno
Senza doversi attaccare gli sci ai piedi, se ci si vuole godere la neve con calma e ammirando il paesaggio la soluzione è il nordic walking. Con gli scarponi adatti e un paio di bastoncini si possono facilmente affrontare i sentieri ricoperti dalla neve, magari partendo da quelli più facili. Si tratta di un’attività perfetta per allenare insieme gambe, braccia e spalle.
Per allontanarsi dal sentiero e segnare il proprio percorso per i più avventurosi ci sono le ciaspole, ora molto più sicure delle vecchie racchette da legare ai piedi. Una volta noleggiate e legate agli scarponi si può andare in tutta tranquillità anche sulla neve fresca e arrivare in vetta un passo alla volta. All’inizio almeno conviene però seguire le tracce lasciate in precedenza.
Per passare dalle neve al ghiaccio, quest’inverno potrebbe essere il momento giusto per indossare i pattini con le lamine. Nei complessi sciistici si trova sempre almeno una pista, e per chi è abituato ai rollerblade basta un’oretta per prendere confidenza con la superficie ghiacciata. Per i bambini ci sono dei supporti da usare, in modo da imparare in tutta sicurezza.