Test e screening che ogni donna dovrebbe periodicamente fare

Oggi vogliamo parlare di quei test e screening che ogni donna dovrebbe fare periodicamente per evitare problemi di salute e prevenirli.

La medicina ha fatto, negli ultimi anni, dei passi da gigante che ci permettono di avere delle risposte ancor prima che la malattia sia insorta. Campanelli d’allarme che possono essere fondamentali per il nostro futuro.

medico e paziente
Test e screening che ogni donna dovrebbe periodicamente fare-Pallavoloferrara.it

Superata una certa età, ma anche in età ancora giovanile, è fondamentale prendersi cura del nostro corpo e farlo magari anche attraverso una serie di esami medici. Nello specifico caso delle donne sono diverse le cose che si possono fare per stare tranquille in vista del futuro. Sì, perché certe visite mediche possono inevitabilmente allungarci la vita e prevenire possibili futuri problemi.

Oggi la medicina è in grado di capire dalle alterazioni del sangue o da una semplice ecografia cosa diventa fondamentale fare per evitare che da qui ad anni possano insorgere problemi anche piuttosto gravi. Vogliamo dunque consigliarvi quali sono gli esami che dovete effettuare periodicamente e che potranno essere molto utili per la vostra salute.

Test e screening da fare periodicamente, ecco come una donna si può tenere in salute

Ma dunque quali sono questi test e screening che una donna deve fare periodicamente per evitare di avere problemi e per mantenersi in salute? Andiamo a scoprirlo subito insieme, ricordando però che ogni caso è a sé e che avere un bel dialogo col medico di famiglia non può che aiutarvi.

donna in ospedale
Test e screening da fare periodicamente-Pallavoloferrara.it

Partiamo dal semplice test della pressione sanguigna che tutti dovrebbero fare regolarmente. L’ipertersione, infatti, può favorire lo sviluppo di malattie cardiache, ictus, problemi renali, alla vista e demenza senile.

Di fondamentale importanza è anche il pannello lipidico che si può effettuare attraverso un semplice prelievo del sangue. Il colesterolo può accumularsi con altre sostanze nel sangue e formare delle placche in grado di aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Tra le altre analisi è fondamentale andare anche andare a effettuare screening periodici per verificare il possibile insorgere del diabete.

Passando a esami più specialistici diventa importante effettuare lo screening del cancro cervicale e anche quello al seno che sono i due più tipici che si possono verificare nelle donne. Non dimentichiamo altri casi come per esempio il cancro rettale che si può verificare in prima istanza con un semplice esame delle feci. Importante è anche il test sulla densità ossea per vedere se affetti da osteoporosi e dunque prendere le eventuali contromisure.

Gestione cookie