Esiste un piatto molto gustoso che permette di risolvere i dolori muscoli, di dimagrire e di combattere le infiammazioni. Ecco come si prepara.
Un’alimentazione varia ed equilibrata è il miglior presidio per una vita sana e felice. Così, ci sono alcuni alimenti che permettono di risolvere piccoli e grandi problemi, contrastando anche la comparsa di alcune malattie. Ad esempio i dolori muscolari, molto comuni soprattutto quando si pratica attività fisica o si ha una certa età, si possono combattere con un piatto molto gustoso.
Questo consente anche di combattere le infiammazioni e di dimagrire. Inoltre, è molto facile da preparare. Ecco di cosa si tratta.
Il piatto che cura i dolori muscolari
I dolori muscolari sono molto più comuni di ciò che si pensa. Piuttosto che combatterli prendendo dei farmaci, è possibile contrastarli anche a tavola. Infatti ci sono degli ingredienti che hanno spiccate proprietà antinfiammatorie e con cui si può preparare un delizioso piatto che non solo spegnerà l’infiammazione, ma consentirà anche di ritrovare il peso forma.
Si tratta del risotto con curcuma e zenzero: speziato e profumato, questo piatto è un vero trionfo di gusto. La curcuma e lo zenzero, oltre a dare un sapore leggermente piccante, hanno anche proprietà antinfiammatorie molto potenti contro i dolori muscolari.
Gli ingredienti per questa ricetta sono:
- 150 g di riso carnaroli
- 700 ml di latte
- 2 cucchiai di curcuma in polvere
- 2 cucchiai di zenzero in polvere
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
I passaggi per preparate il risotto con curcuma e zenzero sono questi:
- Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con un filo d’olio.
- Aggiungere il riso carnaroli e farlo tostare a fuoco vivace per un minuto, aggiungendo sale e pepe.
- Sfumare il riso con del vino bianco ed eventualmente, a piacere, aggiungendo dell’olio o del burro.
- Abbassare la fiamma e coprire il riso con il latte versandolo poco alla volta e mescolando per evitare che si attacchi alle pareti o al fondo del tegame.
- Far cuocere il riso per 20 minuti e, poco prima di finire la cottura, aggiungere curcuma e zenzero, e mescolare bene.
- Una volta cotto, far riposare il risotto lontano dal fuoco.
- Mantecare con formaggio grattugiato.
- Spolverare del pepe nero (facoltativo) e servire.
Questo piatto è davvero gustoso ma soprattutto fa bene. Infatti curcuma e zenzero hanno proprietà antiossidanti e molto positive per l’organismo, soprattutto contro i dolori muscolari e per il peso forma. Quindi mangiando questo risotto non solo si appagherà il palato ma si farà del bene anche al proprio corpo.