C’è un motivo per cui potresti non vivere così a lungo: potrà sembrare una banalità, ma è arrivata la conferma da parte di uno studio.
Per vivere a lungo e in perfetta salute si è sempre pensato fosse necessario seguire una dieta sana e bilanciata, bere tanta acqua, praticare esercizio fisico regolarmente ed evitare cattive abitudini come un consumo eccessivo di grassi, zuccheri, bevande gasate o alcoliche e fumare.
Secondo alcune ricerche, anche fattori come lo stress e la qualità del sonno potrebbero influire sulla durata della nostra vita. Tuttavia, stando a quanto emerso in un recente studio le cose non starebbero esattamente così.
Certo, è vero che adottare uni stile di vita sano contribuisce a mantenere il nostro organismo in salute e a farlo vivere meglio nel breve e nel lungo periodo, però ci sarebbe anche un altro dettaglio da curare se si vuole vivere anche più di 100 anni.
Secondo un recente studio sulla longevità condotto dalla Zhejiang Chinese Medical University, se si vuole vivere più a lungo non basta semplicemente seguire una dieta sana e bilanciata ed adottare una serie di buone abitudini, ma occorre anche curare un particolare aspetto del proprio corpo: l’igiene dentale. Chi non lava i denti come si deve rischia, quindi, di avere una vita più breve di coloro che invece lo fanno correttamente.
Gli studiosi avrebbero di fatto dimostrato che per raggiungere e superare la soglia anagrafica dei 100 anni bisogna prestare particolare attenzione ai propri denti e al loro benessere. Per farlo è buona norma seguire un’alimentazione ricca e varia, in cui ci sia una prevalenza di frutta e cereali e si riduca l’assunzione di carne rossa e grassi. Inoltre, bisogna limitare l’alcol e non fumare.
Possiamo quindi dire che questa ricerca non esclude di fatto i principi fondamentali per raggiungere l’obiettivo di una vita lunga e sana, ma li mette in correlazione con la cura dei denti. A ciò si aggiunge l’importanza di lavarli correttamente. Per l’esattezza bisognerebbe procedere in senso verticale a partire dalla gengiva, per almeno due o tre volte al giorno.
In più, è consigliato spazzolare accuratamente 2 o 3 denti alla volta, ripetendo il movimento almeno 5 volte. Questi accorgimenti sono utili fra l’altro a limitare i danni allo smalto e a proteggere il cavo orale da possibili patologie. Per un’igiene ancora più approfondita, lo studio suggerisce anche di combinare allo spazzolamento l’uso del filo interdentale e del collutorio.
Ovviamente non è detto che questa semplice accortezza ci garantisca il biglietto d’accesso all’eterna giovinezza. Ad ogni modo, si tratta comunque di una buona abitudine che contribuisce a mantenere il nostro corpo in buona salute. Vale dunque la pena provare!
Case ad 1 euro: iniziativa clamorosa in una delle regioni più belle d'Italia. C'è un…
Juve, il colpo di scena è davvero clamoroso: Thiago Motta ha deciso e sembra deciso…
Se a fine stagione le strade di Simone Inzaghi e dell'Inter dovessero separarsi spunta un…
Il mal di gola, con l'arrivo dell'inverno e le temperature più rigide, può colpire tutti:…
Gilardino saluta il Genoa e conferma un trend: dura la vita professionale dei Campioni del…
La Serie A sta per salutare un calciatore simbolo del mercato negli ultimi 2 anni:…