Corsetta mattutina o corsetta serale? Molti runner si saranno imbattuti in questo dubbio almeno una volta, cerchiamo di rispondere.
La corsa è una delle attività fisiche predilette da milioni di persone. I suoi benefici per l’organismo sono indubbi e inoltre non bisogna sottovalutare il fatto che si tratti di un tipo che si può svolgere ovunque, sia in palestra o in casa che all’aria aperta.
Correre, insomma, non necessita di troppi strumenti e attrezzi: basteranno delle buone scarpe e abbigliamento sportivo adatto ad affrontare il clima, sia che si tratti di calde giornate estive che di fredde serate invernali.
E proprio a proposito di giorno e notte, molti runner si sono imbattuti almeno una volta in questo dubbio atavico: è meglio andare a correre di mattina o di sera? Un quesito di questo tipo tira in ballo così tante varianti che dare una risposta unica e definitiva sarebbe davvero difficile, se non addirittura impossibile.
Anche se un’opzione fosse senza dubbio migliore dell’altra, ad esempio, non si potrebbe prescindere da eventuali esigenze personali. Ad esempio la gestione della casa, il portare i figli a scuola, raggiungere il posto di lavoro, muoversi nel traffico cittadino per andare a fare la spesa, preparare i pasti e via dicendo.
Ma se invece volessimo speculare e immaginare un mondo ideale in cui si può scegliere quando andare a correre solo in base agli eventuali benefici di una corsetta mattutina o di una sessione serale? Tra i vari pro di una corsa mattutina possiamo annoverare:
Di contro tra i benefici di una corsetta pomeridiana o serale possiamo annoverare:
Una risposta univoca alla domanda posta all’inizio, insomma, non esiste. Ma si può decidere di valutare se andare a correre di mattina o di sera non solo in base alle proprie esigenze, ma anche in base alle informazioni che vi abbiamo fornito qui sopra.
Case ad 1 euro: iniziativa clamorosa in una delle regioni più belle d'Italia. C'è un…
Juve, il colpo di scena è davvero clamoroso: Thiago Motta ha deciso e sembra deciso…
Se a fine stagione le strade di Simone Inzaghi e dell'Inter dovessero separarsi spunta un…
Il mal di gola, con l'arrivo dell'inverno e le temperature più rigide, può colpire tutti:…
Gilardino saluta il Genoa e conferma un trend: dura la vita professionale dei Campioni del…
La Serie A sta per salutare un calciatore simbolo del mercato negli ultimi 2 anni:…