Se vuoi perdere peso e migliorare la qualità del tuo sonno allora devi cenare ad un determinato orario: i medici non hanno dubbi!
Sappiamo ormai tutti che la qualità del sonno è determinata anche dalle nostre abitudini a tavola, specialmente la sera. Cenare con piatti abbondanti, unti, ricchi di grassi e difficili da digerire non concilia sicuramente il riposo. Senza contare che durante la notte il metabolismo rallenta e, di conseguenza, mangiare molto a cena può fare ingrassare alla lunga.
Ma ciò che non tutti sappiamo è che, oltre a quanto mangiamo e a quello che mangiamo, è di fondamentale importanza anche “quando” mangiamo. L’orario in cui ci mettiamo a tavola alla sera è importante sia per la salute che per la linea che, infine, per la qualità del nostro sonno.
I medici non hanno alcun dubbio a riguardo: noi italiani abbiamo sempre sbagliato tutto a cena! Cenare ad un orario piuttosto che ad un altro fa una differenza enorme ed è anche per questo che molti ingrassano e non capiscono il motivo. Per restare in forma e dormire bene bisogna sempre cenare ad una certa ora.
Viviamo con il terrore di arrivare in ritardo: a lavoro, a scuola, in palestra, agli appuntamenti. Ma non teniamo altrettanto in considerazione l’importanza dell’orario quando si tratta di consumare i pasti. Eppure secondo i medici mangiare ad un orario piuttosto che ad un altro fa una differenza sostanziale, soprattutto se parliamo del pasto serale. Per restare in forma e dormire meglio dovremmo sempre cenare ad un orario determinato.
L’orario in cui ci mettiamo a tavola non dipende solo dalle abitudini ma anche dai ritmi di lavoro e da impegni vari. Se facciamo tardi in ufficio è normale che ceneremo più tardi del previsto. Ma salvo imprevisti sarebbe opportuno seguire questa regola: cenare almeno 2-3 ore prima di andare a dormire.
Se hai l’abitudine di andare a dormire alle 22, ad esempio, sarebbe opportuno cenare intorno alle 19 e non oltre le 20. Cenare troppo tardi, infatti, può compromettere la digestione e, quindi, ostacolare il riposo. Non solo: può farti ingrassare. Infatti durante la notte il metabolismo dorme e, quindi, non è in grado di smaltire le calorie che tu hai introdotto. Se vai a dormire subito dopo aver cenato il tuo corpo non brucerà nulla e immagazzinerà tutto sotto forma di grasso.
Un recente studio americano ha dimostrato che chi ha l’abitudine di cenare tardi alla sera ha un indice di massa corporea più alto e una maggior quantità di massa grassa. Inoltre, non riuscendo a smaltire gli zuccheri introdotti a cena, alla lunga le persone che mangiano tardi alla sera hanno più probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.
Pertanto cerca di non cenare oltre le ore 20 soprattutto se vai a dormire presto e se proprio, per qualche ragione, sei costretta a cenare tardi allora punta su alimenti molto leggeri come la verdura e le proteine magre: pesce, carne bianca, ricotta, tofu, tempeh.
Il Panettone, uno dei tipici dolci natalizi, si rinnova con una versione speciale: la farina…
Rayan Cherki potrebbe diventare un bel "caso" di mercato a gennaio o la prossima estate.…
Case ad 1 euro: iniziativa clamorosa in una delle regioni più belle d'Italia. C'è un…
Juve, il colpo di scena è davvero clamoroso: Thiago Motta ha deciso e sembra deciso…
Se a fine stagione le strade di Simone Inzaghi e dell'Inter dovessero separarsi spunta un…
Il mal di gola, con l'arrivo dell'inverno e le temperature più rigide, può colpire tutti:…