Un buon metabolismo inizia dal mattino: 4 regole per farlo partire nel modo giusto

Come avere un buon metabolismo: le 4 regole base da mettere in pratica fin dalle prime ore del mattino, noterai subito una bella differenza! Entriamo nel dettaglio.

Quando si parla di salute, dieta e sport è inevitabile menzionare anche il metabolismo. Ma che cos’è esattamente questa entità astratta non ben definita? In pratica, il metabolismo rappresenta la velocità con cui il nostro organismo brucia le calorie e le trasforma in energie necessarie per lo svolgimento delle nostre funzioni vitali. Può variare da soggetto a soggetto, anche a seconda delle abitudini quotidiane di ciascuno.

pancia sveglia
Un buon metabolismo inizia dal mattino: 4 regole per farlo partire nel modo giusto (Pallavoloferrara.it)

Possiamo quindi dedurre che un metabolismo lento avrà come diretta conseguenza l’accumulo di grassi, mentre un metabolismo veloce determinerà un fisico snello ed asciutto. Al di là della predisposizione genetica, si può intervenire sul metabolismo per velocizzarlo grazie ad una serie di piccoli trucchetti.

Basta adottare alcuni comportamenti virtuosi fin dalle prime ore del mattino per notare immediatamente degli effetti positivi sul nostro corpo. Vediamo nel concreto di che cosa stiamo parlando.

Un buon metabolismo inizia dal mattino: 4 regole per farlo funzionare al meglio

Se non hai per natura un metabolismo veloce e tendi, quindi, ad accumulare grassi non disperare! Puoi cercare di invertire la rotta adottando una serie di buone abitudini fin dalle prime ore della mattina. In particolare, secondo gli esperti, sarebbero 4 le regole da seguire quotidianamente.

bere bicchiere d'acqua
Un buon metabolismo inizia dal mattino: 4 regole per farlo funzionare al meglio (Pallavoloferrara.it)
  1. Bere tanta acqua: il primo passo per velocizzare il metabolismo è bere tanta acqua già di prima mattina e poi durante tutto il resto della giornata. In questo modo, si comincerà ad eliminare le tossine e a pulire i reni. In generale, è bene tenere presente che più liquidi ingeriamo e maggiore sarà la capacità dell’organismo di attivare le sue funzioni vitali. Oltre a bere l’acqua, si possono assumere anche frullati di frutta e verdura, tisane ed infusi.
  2. Praticare esercizio fisico: per avviare il metabolismo è inoltre necessario fare attività fisica. Sarebbe particolarmente indicato farla di mattina perché in questa fascia oraria il corpo brucia più calorie. Bastano pochi minuti di corsa, di salto alla corda o di cyclette per accelerare il metabolismo per tutto il giorno.
  3. Fare colazione: è il pasto più importante della giornata. Saltarlo significa rallentare ulteriormente il metabolismo. La colazione, infatti, serve a risvegliare l’organismo. Dunque, integrare i principali nutrienti (proteine, antiossidanti, vitamine e sali minerali) appena svegli aiuta ad affrontare meglio tutta la giornata. Inoltre attiva il metabolismo.
  4. Fare tanti spuntini: oltre alla colazione, a metà mattina è importante fare uno spuntino sano e bilanciato per mantenere attivo il metabolismo. Si può optare per un frutto, come ad esempio una mela, oppure per una fonte proteica abbinata a carboidrati integrali (es: galletta di riso + una fetta di fesa di tacchino). Altrettanto importante è anche lo spuntino di metà pomeriggio.

Vedrai, grazie a questi semplici, ma efficaci accorgimenti noterai subito una bella differenza!

Gestione cookie