Una pallavolista di 19 anni ha salvato la vita allâallenatore avversario, colto da un improvviso malore durante una partita.
Momenti di paura quelli vissuti nel corso della gara di pallavolo tra Pedrengo e Alzano Sport White, valida per la prima giornata del campionato di terza divisione femminile e disputatasi la scorsa settimana nella palestra di Pedrengo, centro della provincia di Bergamo.
Durante il match, lâallenatore della squadra di casa si è sentito male ed è crollato al suolo sotto gli occhi attoniti dei presenti. La gara è stata subito sospesa ed è stato lanciato lâallarme: a soccorrere per prima il coach una giocatrice 19enne della squadra avversaria, volontaria della Croce Rossa, che ha iniziato il massaggio cardiaco. Un intervento provvidenziale quello della 19enne per lâuomo che è stato trasportato poi in ospedale, dove ora si trova ricoverato ma non in pericolo di vita.
Ha visto lâallenatore della squadra avversaria riverso al suolo privo di sensi e, senza esitare, lo ha soccorso avviando il massaggio cardiaco. Un tempestivo intervento che ha salvato la vita al 60enne, colto da un malore improvviso. Ad agire, senza pensarci due volte, la pallavolista Giulia Bolandrina, di 19 anni.
Ă accaduto giovedĂŹ scorso, 24 ottobre, nella palestra dellâoratorio di Pedrengo, dove si stava disputando la sfida tra la squadra di casa e lâAlzano Sport White, valida per la prima giornata del campionato di terza divisione femminile. Improvvisamente, durante il primo set, il coach del Pedrengo si è sentito male accasciandosi suolo. Lâarbitro ha subito interrotto lâincontro e tutti sono corsi verso il 60enne, anche Giulia.
Come lei stessa racconta, in unâintervista rilasciata allâEco di Bergamo, una volta capito cosa stava accadendo, ha subito preso in mano la situazione chiedendo ai presenti di allontanarsi, ad eccezione della moglie del tecnico. Poi, grazie alle sue competenze, ha avviato le prime manovre di rianimazione. La 19enne è, difatti, volontaria della Croce Rossa e studentessa della facoltĂ di Scienze infermieristiche, qualche anno fa è stata volontaria per un mese e mezzo in un ospedale in Zambia.
Giulia ha iniziato il massaggio cardiaco, utilizzando anche il defibrillatore, portato sul posto dallâaddetto di un bar. Durante le manovre il 60enne ha ripreso conoscenza e, nel frattempo, presso la palestra sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno subito trasportato il coach presso lâospedale di Seriate, dove ora si trova ricoverato per gli accertamenti del caso. Per fortuna, il 60enne non è in pericolo di vita, grazie allâintervento della giovane pallavolista che ha lasciato la palestra tra gli applausi ed i complimenti dei presenti.
La 19enne, di Alzano Lombardo, sempre ai microfoni dellâEco di Bergamo, ha ammesso di avere ancora lâadrenalina addosso per aver salvato la vita ad una persona e di essere stupita per la freddezza dimostrata in quei concitati momenti.
L'amata star ha scioccato tutti i suoi fan con una rivelazione a sorpresa: esagera con…
In che cosa consiste questo grosso problema che porta disagi a non finire negli aerei.…
Iniziare l'anno con il giusto livello di motivazione e questi 5 buoni propositivi renderĂ ogni…
Ci sono alcuni fatti che lasciano sempre tutti senza parole: non cede il posto ad…
Per una donna non potrebbe esserci regalo piĂš bello, per cui se stai pensando di…
Ă un appuntamento che si rinnova ogni 1° gennaio ma che quest'anno ha avuto un…