Le 5 superbike più costose al mondo: c’è anche un’italiana

Oggi vogliamo proporvi una carrellata delle 5 superbike più costose al mondo, tra queste c’è anche un modello italiano.

Siamo pronti a portarvi in un viaggio all’interno del mondo dei motori, soffermandoci sulle due ruote.

meccanico sistema ruota di una moto
Le 5 superbike più costose al mondo: c’è anche un’italiana (PallavoloFerrara.it)

Ma cos’è una Superbike? Si tratta di una moto da corsa, che attraverso a modelli prodotti in serie sono elaborati in motore, scarichi, centralini e tutto il resto per renderla una moto ancor più abile nelle prestazioni. Questa categoria fu ideata negli anni sessanta da Steve McLaughlin, pilota americano di grande notorietà soprattutto nel mondo dei motori.

Sono molti i paesi in giro per il mondo che organizzano campionati nazionali da decenni, mentre dal 1988 si svolge un campionato mondiale che coinvolge tantissime case motociclistiche tra le più note. Oggi vogliamo mostrarvi alcuni dei modelli più importanti e costosi che possono fare la differenza sia su pista che su strada.

Superbike, le cinque più costose al mondo

Quali sono le cinque Superbike più costose al mondo? Diventa interessante sottolineare che una di queste è italiana. Partiamo da un modello che a lungo è stato protagonista del mercato anche per il suo aspetto accattivante, si tratta della Kawasaki Ninja H2R che ha un motore sovralimentato a quattro cilindri in linea da 998 cc. Questo porta a uno sviluppo di oltre 300 cavalli vapore raggiungendo 14mila giri al minuto. Tra i suoi punti di forza c’è anche il cambio a sei velocità con frizione.

la presentazione della Ducati
Superbike, le cinque più costose al mondo (ANSA) PallavoloFerrara.it

Passiamo all’Indian Pursuit Dark Horse che costa 36mila dollari e ha un motore bicilindrico a V da 108 cu con raffreddamento a liquido PowerPlus a sei velocità. La coppia massima è da 178 Nm e una capacità di carburante da 22.7 litri. Incredibile è anche la Harley Davidson Sportster 883 speciale che ha un motore V-twin da 1868 cc. Con una coppia da 158 Nm ha un cambio a sei marce e un sistema di trasmissione a cinghia. La frizione antisaltellamento aiuta a impedire che la ruota posteriore si possa bloccare anche durante delle vere e proprie scalate.

La Honda Gold Wing ha un motore flat-six da 1833 cc con raffreddamento a liquido con 24 valvole e una coppia massima di 170 Nm a 4500 giri al minuto. Tra tutte è probabilmente la più bella dal punto di vista del design. E la superbike italiana? Si tratta della Ducati Superleggera V4 che è disponibile in solo 500 esemplari venduta per oltre 100mila dollar e con un potente motore Desmosedici Stradale V-4 da 998 cc e una trasmissione a sei marce.

Gestione cookie