I dolori alla cervicale sono sempre più comuni, se vuoi dirgli addio questo è lo sport che devi praticare. Risolverà ogni tuo problema.
L’attività fisica può essere fondamentale per quanto riguarda questo tipo di fastidio, andiamo a scoprire tutto più da vicino.
Noto anche come “cervicalgia” è il dolore localizzato nella regione del collo che provoca una sensazione di disagio continua. Questo problema può essere causato da una serie di fattori scatenanti tra cui sicuramente la tensione muscolare, l’infiammazione delle articolazioni o anche problemi più seri che possono essere legati a ernie o protusioni discali proprio alla cervicale.
Una cosa che però non va sottovalutata, soprattutto in epoca di tablet e pc accessi h24, è la postura. Questa può condizionarci anche quando siamo in movimento regalandoci delle spiacevoli sorprese. Tra i sintomi tipici ci sono il dolore localizzato alla zona, ma anche rigidità muscolare a tutto il resto del corpo con una gamma di movimento decisamente limitato.
Nei casi più seri possiamo provare mal di testa, vertigini e anche, in casi più rari, sensazioni di forte instabilità. Andiamo a vedere dunque il tipo di sport che può evitarci questo problema davvero molto fastidioso e in alcuni casi persino invalidante.
Dolore cervicale, lo sport che ti aiuta a superarlo
Una delle soluzioni per il dolore cervicale, la migliore e più efficace, è lo sport. Questo perché, rispetto ad altri trattamenti come massaggi o terapie, ha un effetto definitivo sul nostro stato di forma e non legato a un periodo di tempo piuttosto ristretto come negli altri casi.
L’attività fisica deve essere mirata per aiutare a rafforzare i muscoli del collo e della schiena. Questo migliorerà la stabilità e la flessibilità della colonna vertebrale, evitando che tutto si vada a sovraccaricare proprio sulla cervicale. Tra gli sport più redditizi in questo senso c’è sicuramente il nuoto che è tra i più completi e che aiuta a migliorare i movimenti.
Grazie al sostegno dell’acqua riusciremo a rilassare lo stress sulle articolazioni e avremo un’azione più delicata per la cervicale rispetto a sport di maggiore impatto fisico e traumatico come sollevamento pesi e corsa.
Con il nuoto andremo a minimizzare il rischio di peggioramento del dolore, prevenendo situazioni che invece in altri casi si potrebbero rivelare piuttosto noiose sotto diversi punti di vista. Attraverso l’acqua avremo anche la possibilità di muoverci con maggiore ritmo sfruttando l’ammortizzatore naturale in grado di attenuare l’effetto della forza di gravità.