Matteo Berrettini ha condiviso un importante annuncio con i fan. Il tennista ha preso la sua decisione: è finita definitivamente.
Il tennista romano sta vivendo un momento decisivo per la sua carriera. Dopo aver fatto fronte a diversi alti e bassi, con una serie di infortuni che lo ha costretto ad un periodo di inattività, per Matteo Berrettini è arrivata l’ora di mettersi nuovamente in gioco e la sua posizione in classifica nell’ultimo periodo ha conosciuto una risalita che dà speranza sia all’atleta che ai fan. Tuttavia, un recente annuncio – arrivato inaspettatamente – pone nuovi dubbi riguardo il suo futuro.
Conosciuto anche con il soprannome “The Hammer” (ossia “Il Martello”) per via della sua potenza, nel corso della sua carriera Matteo Berrettini ha raggiunto numerosi traguardi importanti affermandosi come uno dei giocatori di tennis italiani più forti di tutti i tempi. Due anni fa il campione è entrato nella top 10 del ranking ATP, alla sesta posizione, portando a casa un incredibile risultato.
Nel 2023, però, la sua ascesa ha avuto una battuta d’arresto. Berrettini ha fatto i conti con diversi infortuni che lo hanno obbligato a rinunciare alle competizioni. Nel frattempo, la sua vita privata è finita al centro delle attenzioni dopo che la sua relazione con Melissa Satta è stata resa pubblica. In più occasioni la coppia è stata bersagliata dalle critiche e la showgirl è stata addirittura accusata di essere una “distrazione” per il tennista. Entrambi, tuttavia, hanno dimostrato di non dare peso agli attacchi online.
Matteo Berrettini, l’annuncio è ufficiale: le parole del tennista sono inaspettate
Ora, per il campione, sembra essere iniziato un nuovo capitolo di vita. Durante l’anno corrente Matteo Berrettini ha conquistato tre titoli (Marrakech, Gstaad e Kitzbühel), risalendo nella classifica mondiale. Un risultato di non poco conto per il tennista, il quale negli ultimi mesi ha potuto contare sul supporto e la guida dell’allenatore Francisco Roig.
La collaborazione tra i due, tuttavia, è già giunta al capolinea. Non è passato nemmeno un anno da quando il loro rapporto professionale ha avuto inizio e, di recente, Berrettini ne ha annunciato l’interruzione. “Non posso che ringraziarlo per tutto il lavoro svolto quest’anno”, ha affermato l’atleta sottolineando “l’impegno e i risultati ottenuti” con l’allenatore.
“Un’esperienza professionale che mi ha fatto crescere moltissimo, sia in campo che fuori”, ha proseguito augurando a Roig “il meglio per il futuro”. Così, al primo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy Berrettini è arrivato solamente con il suo secondo allenatore, Alessandro Bega, che in passato lo ha accompagnato a più tornei e che non ha mancato di ringraziare per il suo lavoro: “Senza di lui probabilmente non avrei superato tutti i momenti difficili che ho affrontato”.