È sufficiente bere un bicchiere di questa bevanda insospettabile per ottenere gli stessi effetti di un’ora di palestra: non ci credevo, ma è davvero così!
Incredibile, ma vero: bere un bicchiere di questa bevanda che quasi tutti noi abbiamo sempre in casa equivale a fare un’ora di palestra. Gli effetti infatti sono gli stessi, ma con meno fatica! A dimostrarlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori canadesi che hanno scoperto che all’interno di questa bibita è presente una sostanza che apporta dei benefici molto simili a quelli che si ottengono dopo un’ora di attività fisica.
Io stessa quando sono venuta a conoscenza di questa scoperta non riuscivo a crederci, ma dopo essermi informata meglio ho dovuto ricredermi! Se lo avessi saputo prima, mi sarei risparmiata lunghe sessioni di aerobica, acqua gym e CrossFit!
Basta bere un bicchiere di questa bevanda per avere gli effetti di un’ora di palestra: l’incredibile scoperta
Come anticipato poco fa, un gruppo di ricercatori dell’Università di Alberta, in Canada, ha scoperto che un bicchiere di vino rosso contiene una sostanza chiamata resveratrolo, che apporta dei benefici molto simili a quelli che si ottengono dopo un’ora di attività fisica.
Stando ai risultati raccolti, bere un bicchiere di vino rosso ogni 48 ore aiuterebbe dunque a migliorare il rendimento fisico, ad aumentare la forza muscolare e a regolare la circolazione del sangue. Lo studio, pubblicato sul Journal of ecology, ha inoltre aggiunto che il resveratrolo sarebbe in grado addirittura di sostituire del tutto l’attività fisica, ma solo per determinate persone. I benefici, però, non finiscono qua. La ricerca dimostra come questa bevanda sia anche in grado di:
- ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari;
- prevenire le malattie ischemiche e coronariche;
- ridurre il colesterolo cattivo ed aumentare i livelli del colesterolo buono grazie alla presenza di antiossidanti;
- rafforzare il sistema immunitario, che è quindi più resistente ad influenze stagionali, allergie ed infezioni;
- ridurre le infiammazioni;
- migliorare la salute della pelle, prevenire l’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe per via del contenuto di antiossidanti e vitamine;
- favorire la digestione e contrastare l’acidità di stomaco e il reflusso, motivo per cui viene spesso consumato durante i pasti.
È chiaro quindi che il vino rosso, oltre a contenere il resveratrolo, è anche ricco di tantissime altre sostanze nutritive come ad esempio minerali ed oligominerali tra cui magnesio, litio, calcio, potassio, ferro e zinco. Non bisogna tuttavia pensare che bere un bicchiere di vino risolva ogni nostro problema di salute. Gli esperti, infatti, consigliano di non esagerare con le dosi e di consumarne un bicchiere a giorni alterni, accostando questa abitudine allo svolgimento regolare di attività fisica.