Vi siete mai chiesti cosa mangia un giocatore di pallavolo alla vigilia di una partita? Il segreto è qualcosa di molto interessante.
Nell’alimentazione di uno sportivo, come un pallavolista, ci sono tantissimi nutrienti che possono tornare utili e fondamentali da assumere.
Sembra del tutto trascurabile, ma il giorno che precede una gara per un atleta è fondamentale. Serve per riequilibrare alcuni particolari importanti e ci permette di arrivare tirati a lucido verso il momento del match dove ci troveremo a dover dare il massimo. Ciò che avviene nelle 24 ore precedenti al match è dunque di fondamentale importanza per tanti motivi.
Il primo è sicuramente il fatto che mangiando con attenzione si potrà arrivare a controllare anche il livello di energie e dunque si andrà in campo con la giusta attenzione e la voglia di essere sempre al massimo. Proprio per questo motivo il consiglio degli esperti è quello di avere una dieta del giorno prima con una maggiore quantità di carboidrati complessi con proteine e grassi.
Cosa mangia un giocatore di pallavolo alla vigilia del match?
Il pasto di un giocatore di pallavolo è soppesato attraverso alcuni specifici consigli nutrizionali. Si parte sempre dai carboidrati complessi che devono essere presenti in buona quantità. Solitamente i mangia però pasta o riso integrali che contengono fibre e aiutano non poco al momento della partita. Questi vengono conditi con sugo semplice di verdure con possibile aggiunta di pomodoro e olio extravergine di oliva oltre due cucchiai di Grana Padano DOP grattugiato.
E per secondo? In questo caso è meglio partire su qualcosa che abbia una base di pesce a causa dei grassi polinsaturi oltre che di proteine essenziali davvero molto interessanti dal punto di vista dei consumi calorici successivi. Il pane deve essere porzionato, mentre la verdura può essere a volontà ma deve essere cruda per aumentare l’apporto di minerali.
Sono assolutamente sconsigliati gli zuccheri che peggiorano le prestazioni, quindi niente dolci o bevande zuccherate, frutta in quantità corretta. Invece si deve bere molto per favorire l’idratazione.
Prendete queste regole alla lettera perché equivalgono a quanto si fa durante gli allenamenti e anche questo è un aspetto importantissimo per performare al massimo. Evitate di essere superficiali nelle scelte e cercate di trovare sempre e comunque i giusti compromessi anche col gusto che è un piacere della cucina che si può mantenere anche mangiando in maniera sana ed equilibrata.